Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Buone ferie con Diogene speciale estate

Buone ferie con Diogene speciale estate

La tradizionale pausa estiva è da sempre dedicata al riposo, indispensabile per riprendersi dopo le grandi fatiche e gli stress accumulati nel corso dei primi mesi dell’anno.

La più classica delle feste dell’estate è Ferragosto, la cui origine deriva dalla locuzione latina “feriae Augusti” (riposo di Augusto). Si trattava di una festività, istituita dall'imperatore Augusto nell'anno 8 a.C., che si aggiungeva alle esistenti e antichissime feste che cadevano nello stesso mese e che celebravano i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'Impero si organizzavano corse di cavalli mentre gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni riecheggiano ancora oggi in una importante manifestazione quale il "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto. La stessa denominazione "Palio" deriva poi dal latino "pallium", ovvero il drappo di stoffa pregiata che fungeva da premio per i vincitori delle corse dei cavalli nell'Antica Roma.

 

Anche noi con questa ultima uscita di luglio, come di consueto, ci concediamo una meritata vacanza. Faremo ritorno nelle vostre case il primo settembre. Quest’anno però non vi abbandoneremo del tutto. Dalla settimana prossima infatti sarà in distribuzione un numero speciale di Diogene che conterrà il calendario delle manifestazioni e degli eventi che si terranno durante il mese di agosto dalle nostre parti e in Riviera.

 

Diogene speciale estate sarà distribuito nei locali pubblici (bar, pizzerie, gelaterie, ecc.) di Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro e Meldola. Inoltre lo potrete trovare negli abituali dispenser di Forlì, Forlimpopoli, Panighina, Castrocaro, Meldola e Predappio e, a Forlì, all’URP e all’Università.

 

Augurando a tutti voi buone ferie, vi diamo perciò appuntamento a Diogene speciale estate!


Redazione Diogene

venerdì 18 luglio 2014