Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Dalle nostre campagne i prodotti a Km Zero

Dalle nostre campagne  i prodotti  a Km Zero

Le campagne della Romagna sono famose per la quantità e la bontà dei prodotti tipici. Nelle nostre terre forlivesi siamo ricchi di prodotti di qualità, coltivati nella maggior parte con lotta integrata e sempre più spesso biologica. 

La vita frenetica di tutti i giorni ci porta a scegliere il rivenditore più vicino a casa o al posto di lavoro, senza fare troppo caso se quello che compriamo è prodotto localmente o arriva da chissà dove.

Perchè scegliere il Km Zero

 

Scegliere prodotti  a km zero significa assicurarsi la freschezza e la qualità di ciò che si utilizza in cucina: questi cibi, infatti, vengono prodotti ed immediatamente consumati, senza essere sottoposti a lunghi viaggi o trattamenti di conservazione che possono comprometterne le caratteristiche; poter consumare prodotti a chilometro zero, quindi, è un privilegio che offre una garanzia di qualità alla cucina e anche alla salute.  

Ormai è risaputo quanto frutta e verdura siano alimenti preziosi per l’apporto di vitamine, sali minerali, fibre, enzimi preziosi per una completa e sana alimentazione  ma ancor di più lo sono se raccolti e consumati in breve tempo. 

E così anche i prodotti lavorati, con dedizione e passione in piccole quantità, dai nostri contadini come formaggi, pane, insaccati, carne, miele, marmellate, vini, olii, birre, farine etc..., arricchiscono di qualità le nostre tavole.

Orientarsi verso prodotti a chilometro zero significa scegliere solamente frutta e verdura di stagione, o in generale, prodotti realizzati in maniera genuina e artigianale, valorizzare le differenze biologiche e recuperare molte ricette tipiche cadute in disuso. 

Significa anche aiutare l’economia locale che, in questo periodo di crisi, necessita del contributo di tutti, soprattutto di noi, gente comune cui poco è concesso  nelle decisioni sulle sorti del paese e della città, ma che di certo può decidere che cosa comprare e che cosa no e indirizzare quindi le proprie scelte verso piccole realtà locali piuttosto che verso le grandi catene di distribuzionie. Allo stesso tempo se ne può trarre vantaggi economici,  perchè i prodotti di stagione del territorio, comprati direttamente dal contadino costano mediamente meno di quelli provenienti da paesi lontani.

Abbiamo così pensato di dedicare queste pagine ai produttori locali, perchè siano meglio conosciuti e sia loro che noi consumatori possiamo trarne beneficio.


Redazione Diogene

domenica 5 ottobre 2014