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Pneumatici e inverno: come viaggiare sicuri.

I consigli dell’ASAPS per non farsi cogliere impreparati

Pneumatici e inverno: come viaggiare sicuri.

A metà ottobre già è caduta la prima neve a Cortina, alcuni impianti sciistici hanno aperto ed è ora di pensare, oltre al fatidico “cambio degli armadi” anche al cambio delle gomme, per la sicurezza della guida durante l’inverno. Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento con l’aiuto del dottor Giordano Biserni, presidente di ASAPS, l’Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale.

Catene o gomme da neve?  E quando montarle?

“Con l’introduzione nella normativa dell’art. 1 della Legge 120/2012 - ci spiega Biserni - si è previsto l’obbligo, nelle situazioni in cui risulti necessario per ragioni di sicurezza, di utilizzare, ovvero di avere a bordo, mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.

La norma viene incontro, inoltre, alle esigenze di fluidificazione del traffico e di prevenzione di blocchi della circolazione su lunghi percorsi extracittadini, non solo nel caso in cui ci sia una concreta previsione di criticità meteorologiche connesse a neve o ghiaccio, ma anche quando tale situazione è solo astrattamente prevedibile.  

Per effetto di questa normativa, l’ente proprietario della strada ovvero il sindaco nei centri abitati, potrà imporre l’obbligo di avere a bordo del veicolo mezzi antisdrucciolevoli anche quando non c’è una concreta previsione dei predetti fenomeni meteorologici o la neve non è in atto.

L’ordinanza deve essere resa nota con l’apposito segnale, la figura di uno pneumatico con una catena da neve montata, che obbliga a circolare, dal punto di installazione, con catene da neve o pneumatici invernali”.    


Qualora ne fossimo sprovvisti?

“In occasione dei controlli lungo le strade interessate dai provvedimenti, gli organi di polizia stradale potranno procedere al controllo di tale presenza a bordo del veicolo e, in caso di mancanza o inefficienza degli stessi, all’applicazione della sanzione amministrativa, ordinare ai veicoli non muniti di mezzi antisdrucciolevoli di non proseguire la marcia e di obbligare i conducenti, quando vi è presenza di ghiaccio e neve, ad abbandonare l’autostrada”.

Diogene sotto la neve
Quali pneumatici posso usare?

“Per essere considerati pneumatici invernali - ci dice Biserni - le gomme devono necessariamente essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S.

Solo pneumatici invernali MS (mud e snow - fango e neve) possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge.

Gli pneumatici invernali presentano anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna.

Indica che la gomma è uno pneumatico WINTER, segue la normativa del mercato USA e non è indispensabile per la regolarità in Italia.

Acquistare pneumatici invernali (o da neve) adatti alla vostra macchina richiede un po’ di attenzione, perché sbagliarsi è facile.

Verificate sul libretto di circolazione quali sono le misure omologate, i codici di velocità e, soprattutto per i fuoristrada, anche quelli di carico.”

 

 

Leggi la seconda parte: per approfondire l’argomento gomme e inverno con il dottor Biserni.

 


Redazione Diogene

sabato 2 novembre 2013