Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Palazzo Romagnoli: laboratori didattici per giovanissimi studenti

Sono cominciate le attività laboratoriali a Palazzo Romagnoli, dedicate alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Un modo innovativo di impostare il rapporto con i temi della creatività e di vivere la qualificata esperienza formativa degli Atelier direttamente al cospetto di capolavori - come i quadri delle Collezioni del Novecento - e di grandi artisti come Giorgio Morandi, celebre pittore bolognese del quale il museo forlivese di via Albicini ospita una sezione e la ricostruzione dello studio.

 

Per avvicinare bambini e ragazzi al nuovo museo è stato definito un percorso didattico che, attraverso una visita animata ed un successivo laboratorio, coinvolge gli scolari attorno alle opere e alla figura artistica di Giorgio Morandi, una delle massime esperienze nella pittura e nell’incisione del XX secolo.

 

Una piccola collezione delle opere dell'artista bolognese è presente all'interno del percorso espositivo grazie alla donazione dei coniugi Ada e Arturo Righini, e insieme alla ricostruzione della sua “casa-studio” a cura del MaMbo (Museo di Arte Moderna di Bologna), rappresenta l'occasione per creare un rapporto coinvolgente, per appassionare i giovani alla conoscenza della realtà circostante attraverso linguaggi e codici diversi.

 

I laboratori, organizzati dal servizio Pinacoteca e Musei e dall'Atelier “Come Ti di Luna”, sono realizzati grazie alla collaborazione con l'associazione culturale “Senza Titolo”.

 

Possono essere prenotati dalle scuole telefonando al numero 0543 712602, oppure via mail, all'indirizzo musei@comune.forli.fc.it. 

Per informazioni: Servizio Pinacoteca e Musei, tel. 0543.712602 - 712609; musei@comune.forli.fc.it; www.cultura.comune.forli.fc.it.


Redazione Diogene

sabato 8 marzo 2014