Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì


13 luglio 2018

Risparmio energetico

Risparmiare energia in condominio

Il 29 maggio scorso è stato presentato a Roma “CappottoMio”, un servizio progettato da Eni Gas e Luce con Harley&Dikkinson, per la riqualificazione energetica degli edifici condominiali, attraverso l’installazione del cosiddetto “cappotto termico” per ridurre le dispersioni termiche degli immobili.

CappottoMio, è stato progettato in conformità con la normativa in materia di “ecobonus” (detrazioni fiscali fino al 75% dell’importo dei lavori) e “sismabonus” (fino all’85%) con la possibilità di cedere a terzi il credito fiscale; venendo così in contro a tutte le esigenze del condominio, sia dal punto di vista tecnico che da quello finanziario.

Si tratta di un servizio, frutto della collaborazione tra le diverse professionalità, che non riguarda solo l’isolamento termico degli edifici, ma anche l’adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali, con la possibilità di beneficiare di tutti i vantaggi fiscali previsti dall’ecobonus.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

28 giugno 2018

L’assemblea può obbligarmi a pulire le scale a turno?

Regole pulizie scale

Spesso, con maggiore frequenza nei condominii di modeste dimensioni, i condomini ritengono di poter fare a meno di questo servizio provvedendovi di propria iniziativa. Tale convincimento, che assume per lo più i tratti della credenza popolare, è quasi sempre sfatato dopo i primissimi tempi.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

1 giugno 2018

Gazebo nel giardino condominiale.

Installazione di un gazebo di proprietà esclusiva in un giardino condominiale

Il proprietario di un appartamento ubicato in un condominio, dotato di un ampio giardino comune, cita in giudizio l’ente di gestione impugnando la delibera assembleare e l’accertamento della sua nullità considerato che la stessa aveva deciso a maggioranza la rimozione, a sua cura e spese, la rimozione del gazebo la cui realizzazione era stata precedentemente autorizzata dalla stessa assemblea.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

25 maggio 2018

Calcinacci e fogliame nella colonna montante

Il condominio è obbligato a risarcire i danni in caso di infiltrazioni.

L’abbandono improprio di materiale ostruttivo nella tubazioni condominiali, è risaputo, può causare danni alle tubazioni. Ma chi è il soggetto obbligato al loro risarcimento se la ditta che ha eseguito lavori condominiali ha gettato materiale improprio nelle tubazioni dell’impianto fognario? Bisogna considerare responsabile solo il condominio quando non è accertata una condotta colposa o negligente della ditta?

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

18 maggio 2018

La riservatezza in condominio

 


20 aprile 2018

Infiltrazioni.