Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì


21 settembre 2018

Manutenzione

Pavimentazione cortile condominiale

I lavori di manutenzione della pavimentazione del cortile condominiale portano con sé alcuni dubbi:

come devono essere considerate queste opere?

quali sono i quorum deliberativi di riferimento?

in che modo ripartire le spese derivanti dalla esecuzione dei lavori?

Specifichiamo che per manutenzione qui intendiamo compresa anche quell’attività di sostituzione parziale o integrale della pavimentazione cortilizia.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

14 settembre 2018

Cornicioni balconi

Chi paga e a chi tocca la manutenzione.

Chi paga le spese per la manutenzione del cornicione di un balcone di pertinenza di un’unità immobiliare di proprietà esclusiva?

Il Fatto:

In seguito a eventi atmosferici uniti all’incuria di anni, si stanno sbriciolando i cornicioni dei balconi delle varie abitazioni, con la conseguenza che pezzi più o meno grossi d’intonaco cadono giù, davanti al portone del palazzo.

A chi tocca la manutenzione della parte frontale di ogni balcone?

C’è chi dice al condominio e chi ai proprietari degli appartamento; se così fosse, dato che sono direttamente interessato, a me spetterebbe aggiustare il cornicione del mio balcone: ma per mio balcone devo intendere quello che io calpesto o anche quello del mio tetto quindi dove calpesta l’inquilino di sopra?”.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

7 settembre 2018

Allaccio abusivo al contatore condominiale.

L’allaccio abusivo e sottrazione di energia elettrica da un contatore condominiale

La vicenda. Un soggetto, reo di aver sottratto energia elettrica tramite allaccio abusivo ad un contatore condominiale, viene condannato in primo e secondo grado per il reato di furto di energia elettrica aggravato dalla violenza sulle cose destinate a un pubblico servizio.

L’imputato ha proposto ricorso per Cassazione sostenendo che la sentenza impugnata era viziata in quanto aveva ritenuto sussistente, nel caso di specie, l’aggravante di cui all’art. 625, n. 7, del codice penale.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

30 agosto 2018

Problemi condominiali

Lavatrice rumorosa di notte!

Usare gli elettrodomestici la sera o la notte può portare a risparmiare molti soldi nella bolletta elettrica. Infatti, molti italiani usufruiscono di una tariffa bioraria: si paga poco nei weekend e dopo le ore 20, fino al mattino alle 8. Di conseguenza, molte persone, per risparmiare, accendono forni, scaldabagno, stufe, condizionatori e lavastoviglie soprattutto la sera. Tra i vari elettrodomestici che consumano molta energia c’è la lavatrice.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

13 luglio 2018

Risparmio energetico

 




18 maggio 2018

La riservatezza in condominio