Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSicurezza - Diogene Annunci Economici Forlì


21 settembre 2018

Infosicurezza

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza

Un Regolamento di Polizia Urbana e civile convivenza è uno strumento, abbiamo già detto, che “ […]  disciplina, nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento e delle norme di legge, in armonia con le finalità dello Statuto dell'Ente e con le norme regolamentari riguardanti specifiche materie, i comportamenti e le attività svolte nel territorio di competenza comunale […]”

Nel Regolamento è vietato ad esempio “[…] sedersi e arrampicarsi su monumenti, pali, arredi, alberi, segnaletica, inferriate ed altri beni pubblici o anche privati posti con libero accesso dal suolo pubblico, nonché legarsi o incatenarsi agli stessi, al fine di tutelare i beni pubblici da usi o attività personali o riconducibili a specifici gruppi di persone […]” ma non accoltellare alcuno in Piazza Saffi.

Michele Donati
 
Leggi …
 

14 settembre 2018

Infosicurezza

Regolamento al vaglio del Consiglio Comunale seconda parte

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Prevenire ed eliminare pericoli e fenomeni di degrado sociale, tutelare la convivenza civile, salvaguardare sicurezza urbana, decoro e quiete pubblica, educare alla convivenza ed alla tolleranza. Questi sono gli scopi del Regolamento di Polizia Urbana e civile convivenza in discussione in questo periodo.

Ottime intenzioni, sicuramente. La domanda che sorge spontanea è se un regolamento possa essere davvero così funzionale ai fini di una civile e positiva convivenza. A nessuno infatti piace sottostare a norme e divieti, soprattutto se questi non vengono adeguatamente presentati e spiegati.

Michele Donati
 
Leggi …
 

7 settembre 2018

“Regolamento di Polizia Urbana e di civile convivenza”

Regolamento al vaglio del Consiglio Comunale

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

E’ di questi giorni la notizia di un “Regolamento di Polizia Urbana e di civile convivenza” al vaglio dei tecnici per una prossima approvazione da parte del Consiglio Comunale della città di Forlì. La notizia si è velocemente diffusa, attraverso qualche testata online ed è subito rimbalzata sui principali social network, trascinando con sé una lunga serie di polemiche, contestazioni, commenti sarcastici, post insofferenti, e tutto quello che una serie di leggi in più è in grado di generare.

Mi è stato possibile partecipare ad un confronto con il Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, Daniele Giulianini, che ha incontrato gli esponenti delle associazioni di categoria più rappresentative in città per spiegare origini, senso ed obiettivi di questo regolamento.

Michele Donati
 
Leggi …
 

30 agosto 2018

Infosicurezza

Prevenzione e sicurezza stradale

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Vorrei guardare la cronaca di questa estate con voi.

Bologna, 6 Agosto:  un terrificante boato scuote la città. Un’autocisterna contenente GPL tampona a piena velocità un autocarro sul Raccordo di Casalecchio.

Bilancio: 2 morti, 145 feriti viadotto autostradale abbattuto, danni a case e capannoni limitrofi.

Genova, 14 agosto: un tratto di Ponte Morandi, viadotto che attraversa Genova, crolla e cade in gran parte nel fiume Polcevera, ma alcuni dei blocchi cadenti colpiscono case e capannoni. Bilancio: al momento 43 morti, una quindicina di feriti ed oltre 500 sfollati dalle case  considerate inagibili sotto il viadotto.

Michele Donati
 
Leggi …
 

13 luglio 2018

Infosicurezza

 

9 luglio 2018

Incendi dolosi

 

28 giugno 2018

Parliamo insieme di sicurezza

 

1 giugno 2018

Infosicurezza

 

25 maggio 2018

Infosicurezza

 

18 maggio 2018

Infosicurezza