Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì


19 gennaio 2018

Mentelocale 2018

"Fatti e misfatti" e "La Romagna dei castelli e delle Rocche"

Con il 2018 prende il via l'ottava annata di mentelocale e anche Diogene, che compie 30 anni, è completamente rinnovato. Mentelocale 285, ogni lunedì a casa vostra con Diogene Annunci. Il progetto grafico di mentelocale è a cura di Silvia Navoni.
In questo numero: una presentazione di "Fatti e misfatti" e due presentazioni di "La Romagna dei castelli e delle rocche".

Marco Viroli
 
Leggi …
 

15 dicembre 2017

Terra del Buon Vivere

Dedicato alla “Terra del Buon Vivere” il libro strenna 2017 della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Per il 2017 la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha scelto come libro strenna l’agenda perpetua sul territorio provinciale visto dall’angolo prospettico della vocazione al Buon Vivere che Cristina Casadei, Monica Fantini e Nicole Poggi hanno curato nell’ambito dell’omonimo progetto di marketing territoriale promosso - tra gli altri- anche dalla Fondazione forlivese.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

7 dicembre 2017

LA ROMAGNA SOTTO L’ALBERO 2017

A NATALE REGALA UN LIBRO ROMAGNOLO DOC

Con il Natale che è alle porte si ripropone l’annoso “problema” dei regali da mettere sotto l’albero.
E così, anche quest’anno, eccomi qua con quello che, oramai da otto anni, è un appuntamento fisso con i consigli di Natale di mentelocale, un appuntamento atteso, da cui prendere spunti per scegliere il regalo di Natale più adatto per amici e parenti.  Per noi che amiamo il profumo della carta stampata, per noi che abbiamo la casa invasa ovunque da pile di volumi, il libro resta sempre uno tra i regali più graditi e meno scontati. C’è un libro adatto a ogni gusto e a ogni persona, basta solo sceglierlo non solo con la testa, ma anche con il cuore.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

1 dicembre 2017

La Romagna dei castelli e delle rocche

In un libro illustrato, di oltre 600 pagine, il censimento e la storia dei maggiori fortilizi del territorio romagnolo

Nella Romagna tra Medioevo ed Evo Moderno è ovunque in atto una lotta per la sopravvivenza e per il dominio e ovunque perciò fioriscono strutture di difesa e di offesa. Così avviene lungo l’Appennino, ove rocche e castelli paiono dare nuovo slancio all’aguzzo delle cime, così su meschini rilievi, come a Cesena o a Santarcangelo, oppure nella piena pianura, ove rocche e castelli si acquattano minacciosi a strettissimo contatto con i dominati (a Imola, a Faenza, a Forlì, a Forlimpopoli, a Rimini, a Ravenna, a Lugo…): bastioni potentissimi a garanzia di un potere inestirpabile.

Marco Viroli
 
Leggi …
 






13 settembre 2017

In ricordo del Sommo Poeta