Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì


13 luglio 2018

Dante

È aperta la caccia al manoscritto perduto della “Divina Commedia”

La storia del manoscritto originale della Divina Commedia si riassume in poche date certe. Nel 1304, Dante iniziò a scrivere il suo poema immortale, che portò a termine nell’anno della sua morte, il 1321. Stando a quanto afferma Giovanni Boccaccio, i primi sette canti dell’Inferno sarebbero stati composti a Firenze, quando ancora Dante non aveva preso la via dell’esilio, quindi prima del 1302. Questo dato non è mai stato confutato da prove certe e in ogni caso anche se la notizia dovesse rivelarsi realistica, quei testi sarebbero molto differenti da quelli della versione definitiva della “Comedia”.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

9 luglio 2018

Diamantina Ramponi

La “strega di Vecchiazzano” che si salvò dal rogo

In Italia e in Europa, tra il XVI e il XVIII secolo, chiunque fosse dedito a pratiche magiche che avevano a che fare con la cura dei malati o con la risoluzione di problemi di varia natura grazie all’ausilio di pozioni o di riti considerati non convenzionali, poteva essere condannato a morte dalla Sacra Inquisizione. Questo fu il tragico destino cui andarono incontro tutti quelli che finirono i loro giorni arsi vivi sul rogo, dopo essere stati condannati per stregoneria da tribunali ecclesiali senza alcun rispetto né pietà per la vita umana. Anche la Romagna non si salvò da questa triste logica e molti libri (cito tra tutti “Streghe di Romagna” di Giuliana Zanelli e “Le streghe in Romagna” di Patrizia Danesi) ripercorrono le storie di persone, soprattutto donne, che finirono i propri giorni torturate e bruciate perché tacciate di pratiche esoteriche o che andavano contro la morale della religione cattolica.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

29 giugno 2018

“La Romagna dei castelli e delle rocche”

Giovedì 5 luglio, ore 21.00 presentazione di Marco Viroli

Giovedì 5 luglio, ore 21.00
Mondadori Point, p.le Paolucci 4, Forlimpopoli
Marco Viroli presenta:
“La Romagna dei castelli e delle rocche”
di Cristina Castellari, Paola Novara,
Mirko Orioli, Angelo Turchini, Marco Viroli
(Il Ponte Vecchio, Cesena, 2017)
Per informazioni: 338 977 0134; Facebook: @mondadoripointforlimpopoli

Le origini di Forlimpopoli e la sua doppia distruzione
(tratto dal libro “La Romagna dei castelli e delle rocche”)

Marco Viroli
 
Leggi …
 

22 giugno 2018

La festa artusiana

Un magnifico banchetto di nozze del 1487

A Forlimpopoli, dal 23 giugno al 1° luglio, torna l’ormai classico appuntamento con la Festa Artusiana. Per nove giorni la cittadina romagnola, che diede i natali al primo grande “chef” della cucina italiana, diventa la capitale nazionale del cibo di qualità, con il centro storico che si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto e le vie che vengono rinominate per l’occasione secondo lo spirito artusiano.

 

Marco Viroli
 
Leggi …