Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Forlipedia - Diogene Annunci Economici Forlì


21 settembre 2020

ROMAGNA

L’ORIGINE DEL NOME

Da cosa deriva il nome della nostra terra, il nome di quella Romagna entro la quale Forlì estende i territori di capoluogo di provincia? Chiediamolo ad Antonio Polloni, l’illustre autore del volume Toponomastica Romagnola: Romagna – dal latino tardo: (terra) Romania o “terra dei Romani” e più propriamente “domini dei Bizantini” in contrapposizione a Longobardia “terra dei Longobardi” (Lombardia).

Marino Mambelli
 
Leggi …
 

7 settembre 2020

LA ROTATORIA DI PORTA SAN PIETRO

E GLI INGRANAGGI IN GHISA

Quando la routine s’interrompe per incontrare la cultura, significa che qualcosa d’interessante è stato fatto. I forlivesi l’hanno fatto. Sulla rotatoria di Porta San Pietro hanno collocato due pezzi di archeologia industriale che raccontano una pagina del loro passato; per ricordare che in quella zona, nelle vicinanze della prima stazione ferroviaria di via Monte Santo, dopo l’unità d’Italia nacque la prima area industriale forlivese. Oltre all’interessante impatto estetico, la ruota dentata e l’ingranaggio offrono la traccia di una significativa storia italiana. Si tratta di meccanismi che componevano un tornio frontale utilizzato dalle Officine di Forlì per la lavorazione delle flange.

Marino Mambelli
 
Leggi …
 

31 agosto 2020

VIALE DELLA LIBERTA’

FU VIALE MUSSOLINI E XXVIII OTTOBRE

Della Libertà: nome attribuito al viale in contrapposizione alle precedenti denominazioni. Libertà: facoltà di vivere liberamente, di lavorare, di agire, di professare una religione.

Il viale venne costruito nel 1927 su disegno degli ingegneri Luigi Donzelli e Pietro Marconi. Lungo i lati e nei pressi della Stazione- racconta l’allineato Ettore Casadei sulla sua guida del 1928 - dovranno sorgere nuovi ed eleganti edifici che daranno un’impronta di modernità al nostro paese. Forlì - continua Casadei - volle giustamente dedicare questo magnifico viale al suo Grande Figlio Benito Mussolini, Duce del Fascismo e capo del Governo Nazionale. In origine fu quindi chiamato viale Benito Mussolini.

Marino Mambelli
 
Leggi …
 

13 luglio 2020

VALVERDE

La vera origine del toponimo

Le ipotesi classiche sulla nascita del bellissimo toponimo Valverde sono numerose e suggestive ma alquanto improbabili. Sono fondamentalmente legate ad un luogo antico e lussureggiante, ma ipotetico, rimasto nella memoria dei forlivesi. Esaminiamone alcune.

- Nel quartiere Ravaldino, alla base del torrione dell’acquedotto, troviamo una delle quote più alte della città. Ai piedi di quella “collinetta” incontriamo via Valverde. Ecco quindi una facile ipotesi sull’origine del toponimo: un’area rigogliosa alla base di un percettibile rilievo. Un’ipotesi che non trova il consenso di chi scrive queste righe.

- La valle verde potrebbe essere la vecchia golena del fiume che anticamente si spingeva verso l’attuale piazza Saffi seguendo idealmente l’attuale via Caterina Sforza.

Marino Mambelli
 
Leggi …
 

17 giugno 2020

FO100000

L'ambito traguardo delle 100.000 targhe di Forlì

Nel marzo del 1964 la targa FO raggiunse l’ambito traguardo delle 100.000 unità. Con la targa FO venivano iscritte al pubblico registro automobilistico le autovetture della provincia di Forlì che allora comprendeva l’intero comprensorio territoriale di Rimini e Cesena. La provincia di Rimini e quella di Forlì-Cesena furono instituite nel 1992.

La manifestazione di assegnazione della targa, che si svolse nei locali dell’Aci di Forlì, ebbe un sapore di solennità.

Marino Mambelli
 
Leggi …