Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì

Contabilizzare i consumi di riscaldamento

La norma UNI 10200

Contabilizzare i consumi di riscaldamento

Revisionata la Norma UNI 10200 sulla ripartizione delle spese per gli impianti di riscaldamento centralizzati.

La norma tecnica UNI 10200 aggiornata alla versione 2018, serve a ripartire correttamente le spese per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria negli edifici serviti da una o più centrali termiche.

Sostanzialmente l’obbligo è diviso in 4 punti.

Contabilizzazione: si realizza principalmente con l’installazione dei ripartitori sui radiatori

Termoregolazione: si realizza principalmente con l’installazione delle valvole termostatiche sui radiatori

Nuove tabelle millesimali: tutti gli edifici con riscaldamento centralizzato devono adeguare le tabelle millesimali del riscaldamento alla nuova norma UNI 10200

Suddivisione dei consumi e delle spese: con l’aggiornamento del 2018 della norma UNI si è data maggior attenzione al prospetto consuntivo per il riscaldamento, seguendo criteri assimilabili alle diagnosi energetiche.

La norma determina un cambiamento epocale sulla gestione del servizio di riscaldamento degli edifici, in particolare per i condomini.

Con la contabilizzazione del calore ogni condòmino paga quanto consuma e quindi la bolletta verrà calcolata in base all’effettivo riscaldamento fornito all’abitazione. La contabilizzazione è, a tutti gli effetti, un intervento di efficientamento energetico che migliora il rendimento di regolazione dell’impianto e diminuisce i consumi.


Mirco Bresciani

giovedì 22 novembre 2018