Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

Tempo di Starnuti ed Allergie ?

Il Naturopata può aiutarti !

Tempo di Starnuti ed Allergie ?

E’ arrivata la primavera, o così sembra con un altalenarsi di freddo-caldo, caldo-freddo con shock termici anche di oltre 10 °C .

Se non si hanno le difese immunitarie forti, ci si ammala subito .

L’Arrivo della primavera però significa anche starnuti, occhi che lacrimano, pruriti, stanchezza e molto altro, insomma l’esplodersi delle allergie !

Pollini di cipresso, pioppi, platani e graminacee sembra abbiano aumentato negli ultimi tempi le allergie respiratorie, fino ad arrivare al vero e temuto asma.

Cosa fare in questi casi ? Senza dover intraprendere subito la via dell’antistaminico con i suoi effetti collaterali ?

Un bravo naturopata va a lavorare sul “terreno” costituzionale ( predisposizione individuale di ognuno di noi), con un sistema di prevenzione nei mesi prima sostenendo la persona già nel periodo invernale con oligoelementi diatesici e qualche mese prima inserendo anche la fitoterapia con piante naturali come il Ribes Nigrum ( macerato glicerico ) che è un ottimo antinfiammatorio ed antistaminico naturale. 

Il suo principio è proprio quello del “cortison like “, grazie alle gemme ricche di olio essenziale e flavonoidi che agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, una sorta di cortisone endogeno, aiuta l’organismo a reagire ad ogni tipo di stress aumentando la produzione di steroidi surrenali che eliminano le infiammazioni . 

Inoltre ha un ‘azione immunostimolante, combatte l’astenia ed aumenta la resistenza alle malattie influenzali: una vera e propria manna dal cielo ! 

Ma cosa sono gli oligoelementi e come agiscono ? 

Nel momento in cui si comprendono le caratteristiche e le reazioni della persona agli agenti e stimoli esterni, gli oligoelementi funzionano da catalizzatori, o meglio da regolatori delle funzioni fondamentali del nostro organismo e fanno sì che funzioni in modo più equilibrato ed armonico.

Anche l’alimentazione in tutto questo ha il suo ruolo, sarebbe meglio preferire cibi che non vadano ad appesantire il fegato ( già coinvolto a suo modo nelle allergie ) come salumi, formaggi, alcol e solanacee ( ricchi di istamina ).

 

Per Info e Consulenze private : Naturopata Annalisa Calandrini riceve su appuntamento a Forlì 


Annalisa Calandrini

giovedì 9 maggio 2019