Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì


26 ottobre 2020

Sicurezza alla guida

Marco Viroli ne parla con Giordano Biserni, presidente di ASAPS

Marco Viroli

La sicurezza al volante è un tema di costante attualità. Facciamo il punto con Giordano Biserni, Presidente di ASAPS, Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale.

Iniziamo parlando di pneumatici, importantissimi perché sono il punto di contatto del nostro veicolo con la strada. Si avvicina il momento di montare le cosiddette gomme da neve o di dotarsi delle catene.

Quali sono gli obblighi per il conducente?

 

Giordano Biserni

La legge obbliga, qualora risulti necessario per ragioni di sicurezza, all’utilizzo (o quantomeno avere nella dotazione di bordo), di pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio. Una norma che, se rispettata, oltre ad evitare incidenti, previene blocchi alla circolazione causati da veicoli sprovvisti di questi mezzi durante le situazioni di criticità. L’ente proprietario della strada può imporre l’obbligo di avere a bordo i mezzi antisdrucciolevoli anche in assenza dei fenomeni atmosferici invernali. L’obbligo viene reso noto con l’apposito segnale, la gomma con la catena montata.

In genere il periodo di applicazione di questa norma va dal 15 novembre al 15 aprile.

Non dimentichiamo che appoggiamo la nostra sicurezza e quella dei nostri cari su una parte di gomma poco più grande di una carta di credito. Per questo le gomme devono essere perfette.

Redazione Diogene
 
Leggi …
 

26 ottobre 2020

Si fa presto a dire Montone!

Itinerari e consigli lungo la Valle del Montone a cura di Mattia Fiorentini

Una cosa è certa: La Romagna è un territorio vasto e variegato sotto tanti punti di vista.

Se a livello, oserei dire internazionale, ci riconoscono come la patria della perfetta accoglienza balneare e degli eventi serali per tutte le età, noi “locals”, le persone che vivono in un determinato territorio, sappiamo bene che non è tutto qui.

La Romagna abbraccia una fetta enorme di zone collinari e sub-montane fino a toccare il nostro fiore all’occhiello, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che ospita una miriade di eccellenze naturali e faunistiche visitate e apprezzate da più parti.

Redazione Diogene
 
Leggi …
 

26 ottobre 2020

Nuova raccolta di occhiali usati nelle farmacie comunali di Forlì e Forlimpopoli

Saranno poi rigenerati dal Centro Italiano Lions Occhiali Usati di Chivasso

Ancora una volta presso le nove farmacie comunali di Forlì e di Forlimpopoli, oltre che presso la sede di Forlifarma, sarà attuata una raccolta di occhiali usati, che saranno successivamente consegnati al Lions Club Forlì Host che si occuperà del trasferimento al Centro Italiano Lions di Chivasso per essere sottoposti a rigenerazione. In questo modo si aiuteranno molti giovani, adulti e anziani, ma soprattutto bambini, a “vedere”. Vedere, per poter leggere, studiare, lavorare e costruire il proprio futuro. Ci sono milioni di persone, in tutto il mondo, che non sono in condizioni di procurarsi gli occhiali da vista necessari. Per questo da 17 anni esiste e opera la struttura nazionale piemontese.
 

Gabriele Zelli
 
Leggi …
 

23 ottobre 2020

Escursioni nelle vallate forlivesi

Zaino in spalla, scarponi con suola scolpita e il piacere di camminare in libertà lungo sentieri collinari e montani delle vallate forlivesi

Lo sappiamo bene noi forlivesi che Forlì è situata in una posizione particolarmente strategica dal punto di vista naturalistico, infatti possiamo raggiungere il mare in appena mezzora e in 20 minuti siamo già in collina, per non parlare dei tanti parchi pubblici dislocati in varie zone della città e di cui abbiamo già parlato in modo approfondito in precedenti uscite di Diogene.

Redazione Diogene
 
Leggi …
 

23 ottobre 2020

Settecentesimo centenario della morte di Dante. Una grande opportunità per Cervia

Il 23 ottobre un incontro dei “Venerdì culturali” del teatrino della Casa delle Aie

Proseguono i “Venerdì culturali” nel Teatrino della Casa delle AIE, il 23 ottobre 2020, alle ore 21, con un incontro dedicato a: “Il Settimo centenario della morte di Dante, una grande opportunità per Cervia”. Dopo l'introduzione di Renato Lombardi riguardante la rievocazione del VII Centenario, interverrà Franco Gabici, Presidente del Comitato Ravennate della Società Dante Alighieri, che parlerà sul tema "Il trafugamento e il ritrovamento delle Ossa di Dante”. Presenterà inoltre il calendario storico-artistico della Cassa di Risparmio di Ravenna dedicato all'importante appuntamento. Interverrà poi Gabriele Zelli, protagonista della vita culturale romagnola, parlando del tema: “Sulle tracce di Dante a Forlì - Itinerario fotografico e storico”.

Gabriele Zelli
 
Leggi …
 

23 ottobre 2020

IL VALORE DELLA VITA sulla strada

Di seguito pubblichiamo l’editoriale di Giordano Biserni, presidente ASAPS, uscito sull’ultimo numero della rivista Il Centauro: E’ stato subito chiaro. Nessuno poteva pensare che con l’improvviso e tragico arrivo della pandemia…
 

20 ottobre 2020

Teatro Comunale Predappio

Al via la nuova stagione del Teatro Comunale di Predappio sotto la direzione artistica di Stefano Naldi, che anche quest'anno, come i precedenti e sempre in evoluzione, propone di portare…
 

20 ottobre 2020

Dal 23 al 25 ottobre 2020 alla Fiera di Forlì

“La moda che vive due volte”. E’ questo lo slogan che accompagna e caratterizza “Vintage!”, la manifestazione che racconta i cambiamenti nello stile di vita, nella moda e nel costume…
 

19 ottobre 2020

RIFORMA DEL CODICE DELLA STRADA

Cosa dire... ce lo aspettavamo. Il testo unificato dei venti disegni di leggi di riforma del Codice della Strada era stato depositato dalla Commissione Trasporti della Camera per l'esame in…
 

19 ottobre 2020

RAPPORTO ASAPS INCIDENTI CON PEDONI

Marco Viroli: L’ASAPS – Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale – ha presentato il 3° Rapporto annuale sull’incidentalità con il coinvolgimento dei pedoni, sulla base dei dati ACI-ISTAT dell’anno 2019.…
 
Mostra altri