Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì


17 ottobre 2019

SICUREZZA SULLE STRADE

Facciamo il punto su quanto è successo negli ultimi mesi, tra stragi del sabato sera e carneficine di motociclisti.

La sicurezza sulle strade è un tema di costante attualità. Ne parliamo con Giordano Biserni Presidente Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale

 

Marco Viroli - L’estate 2019 è oramai un ricordo ed è tempo di bilanci. Com’è andata questa estate sulle nostre strade?

 

Giordano Biserni - L’estate è da sempre un periodo ad alta frequenza infortunistica: più traffico, più distrazione, più confidenza con gli alcolici. Questa appena trascorsa è stata una stagione terribile per i motociclisti: 70 vittime nei 4 fine settimana di giugno, 45 in quelli di luglio e 70 nei 5 fine settimana di agosto. Nel primo week end di agosto il record di lenzuoli bianchi sulle strade con 25 motociclisti morti in 22 schianti.

 

M.V. – Dietro le aride cifre ci sono sempre delle persone. Può sembrare inumano citare dei numeri, ma penso che sia fondamentale monitorare gli incidenti per trarne indicazioni utili al miglioramento della sicurezza.

 

G.B. – E’ vero. ASAPS ha una storia che nasce nel 1991 a opera di 16 appartenenti alla Polizia Stradale stanchi di vedere lo scempio che si consumava sulla strada, con l’obiettivo di comprendere e analizzare il fenomeno della sicurezza stradale nelle sue diverse forme. ASAPS nel tempo è diventata punto di riferimento per tutte le forze di polizia e per gli addetti ai lavori nei settori sicurezza e mobilità.

Ma torniamo ai motociclisti: nei soli fine settimana dei tre mesi estivi fra di loro si sono contate addirittura 185 vittime. Una vera e assurda mattanza. Pensi che quei 13 fine settimana corrispondono a 39 giorni, per cui saremmo di fronte ad una media di quasi 5 motociclisti morti ogni giorno con una punta di 8 morti al giorno nel primo fine settimana di agosto.

 

Redazione Diogene
 
Leggi …
 

17 ottobre 2019

L’obbligo di montare gomme invernali

Dal 15 novembre fino al 15 aprile

L’obbligo di montare gomme invernali scatterà, come tutti gli anni, dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno prossimo, con una tolleranza di un mese. Questo significa che si potrà circolare con gli pneumatici invernali a partire dal 15 ottobre fino al 15 maggio senza incorrere in sanzioni.

La normativa che introduce l’obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è disciplinata dall’articolo 6 del Codice della Strada. Introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010, tuttavia spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere se imporre o meno l’obbligo, segnalato attraverso il Segnale di Catene da Neve Obbligatorie.

Redazione Diogene
 
Leggi …
 

17 ottobre 2019

Teatro Comunale di Dovadola

Stagione 2019/2020

Al via la nuova stagione del Teatro Comunale di Dovadola sotto la direzione artistica di Stefano Naldi, che anche quest'anno, come i precedenti e sempre in evoluzione, propone una rassegna varia tra riflessione e divertimento.
Si apre il 9 novembre alle ore 21.00 con il Saggio/Spettacolo "UNA MENTE INSOLENTE" per la regia di Biancaluce Derni, lo spettacolo é liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Francesca Viola Mazzoni, attrice e scrittrice ravennate. L'adattamento teatrale é a cura di Derni e Naldi. Da una serie di racconti/memorie ne escono frammenti di vita, immagini poetiche, tristezze e ironie, provocazioni e divertimenti che raccontano la storia di Allegra e di come il mondo l'ha segnata per crescere e diventare donna. Il racconto é giocato sul parallelo tra i muri sociali e quelli psicologici. Lo spettacolo é il saggio dell'allieva Biancaluce Derni, che ha frequentato il quarto anno dell'Accademia di Arti Sceniche THE THEATRE, che propone un percorso/master legato al lavoro sulla regia teatrale, per capire meglio, non solo i meccanismi che stanno dietro al palcoscenico, ma per affrontare con ancora più consapevolezza l'interpretazione attoriale.

 

Redazione Diogene
 
Leggi …
 

10 ottobre 2019

OPEN DAY Dermatite atopica del bambino e dell’adulto

Venerdì 25 Ottobre Poliambulatorio Kripton Forlì

L’incontro gratuito con gli esperti del team Educazione Terapeutica per la Dermatite Atopica del bambino e dell’adulto www.curadermatiteatopica.it si terrà venerdì 25 ottobre presso il Poliambulatorio Kripton Via Palazzola 11 a Forlì.

La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria della pelle, cronica e non contagiosa, caratterizzata dalla presenza di prurito intenso, secchezza della cute, rossore diffuso e vescicole localizzate su diverse aree del corpo. L’eczema atopico risulta essere la più frequente malattia nella popolazione pediatrica, circa il 20% dei bambini ne è affetto. Anche l’8,1% degli adulti soffre a causa della dermatite atopica.

Redazione Diogene
 
Leggi …