Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Depressione natalizia

cause e rimedi

Depressione natalizia

Ogni anno, durante il periodo natalizio, si assiste ad un sensibile aumento dei disturbi legati all’ansia e alla depressione. Il pensiero comune è che le festività dovrebbero mettere gioia ed allegria, tuttavia a volte suscitano tristezza e malinconia. È il caso soprattutto di chi già soffre di problemi d’ansia o di una lieve forma di depressione, magari silente, che incrementa in occasione di questa ricorrenza.

Si tratta di quello che comunemente possiamo chiamare depressione natalizia. Alcuni fattori che determinano questa depressione poterebbero essere:

Fattori climatici ed ambientali: il Natale arriva in una stagione in cui la tristezza e la depressione può essere rafforzata dalla mancanza di luce.

Nostalgia per il passato, senso di perdita: si tratta di componenti che soprattutto nei giorni vicino al Natale emergono in modo più forte.

Difficoltà relazionali con i familiari: in un periodo in cui ci si deve radunare o comunque gestire le relazioni con famigliari e parenti, la presenza di rapporti tesi e delicati incide sull’umore.

Cambiamenti nelle abitudini: i cambiamenti dei ritmi e delle routine quotidiane possono comportare una fonte di stress. Durante le feste natalizie, ad esempio, sono sconvolte soprattutto le abitudini alimentari e gli orari.

Insomma, per molti italiani il Natale e le feste sono uno stress e non un piacere. E' questo quello che emerge da un sondaggio condotto da Eurodap, Associazione Europea disturbi da Attacchi di Panico, che ha intervistato 1100 persone tra 20 e 60 anni.

Se il disagio che provate in questo periodo natalizio è in realtà lo specchio di un malessere che già da tempo sentite, la migliore soluzione prima di tutto rimane quella di rivolgersi ad un professionista che saprà consigliarvi su come affrontare al meglio non solo il Natale, ma la vita nelle sue difficoltà; a tal proposito vi suggeriamo alcuni professionisti a cui potete rivolgervi in Emilia Romagna come la psicoterapeuta Rosalba Aiazzi e la psicologa Michela Granati.

Se invece è qualcosa che vi tocca solo in questo periodo dell’anno, un rimedio potrebbe essere fare shopping, magari regalarsi qualcosa che si desidera da tanto tempo, come uno splendido paio di scarpe che sicuramente vi aiuterà ad essere impeccabile e più sicure di voi nelle occasioni più importanti; oppure regalarsi qualche ora di relax alle terme, lasciandosi coccolare da massaggi o fanghi benefici per la pelle.

L’importante è saper come gestire al meglio la propria ansia cercando soprattutto di capire quale è la sua origine.


Redazione Diogene

mercoledì 20 dicembre 2017