Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cambio di stagione

L’arrivo della primavera e la stanchezza

Cambio di stagione

È oramai dimostrato che esiste un legame molto stretto tra le condizioni climatiche-atmosferiche e i processi fisiologici che avvengono nell’organismo. Con l’arrivo della primavera e l’aumento della temperatura dell’atmosfera l’organismo deve imparare a smaltire meglio e più in fretta il calore che viene prodotto con le normali attività fisiche, in particolare se si fa sport. Per aiutarlo in questo nuovo “impegno stagionale”, dobbiamo riabituarci a scoprirci, evitare la lana e optare per il cotone almeno quando è possibile.

In generale tutte le modificazioni fisiologiche che la primavera e in particolare il prolungamento delle ore di luce inducono fanno bene all’umore, lo migliorano. Detto ciò, è vero che alcune persone sopportano male i cambiamenti di stagione e quindi anche la fine dell’inverno. Chi è affetto dalla cosiddetta depressione stagionale all’inizio della primavera può essere vittima di sbalzi dell’umore più evidenti.

I meteoropatici avvertono sonnolenza e fanno fatica a concentrarsi. Chi è vittima della cefalea a grappolo può subire con la bella stagione una riacutizzazione del disturbo, favorita, secondo gli esperti, dalle modificazioni ormonali indotte dal prolungamento delle ore di luce e dalla modificazione del ritmo sonno-veglia.

La stanchezza che molti di noi avvertono non è infatti un disturbo da curare, magari con erbe o integratori, ma semplicemente la risposta del nostro corpo alla natura che si modifica. Ha quindi poco senso parlare di migliore stagione per fare un check-up.

Tuttavia succede spesso che la primavera sia il momento dell’anno più comodo per fissare i nostri appuntamenti con la prevenzione ed è fondamentale affidarsi alla competenza e all’esperienza di un centro specializzato che orienta e seleziona gli esami clinici e i test da effettuare ed evitare i test “fai da te” e le terapie improvvisate. Proprio per questo se siete in Romagna potete recarvi presso il presso il Poliambulatorio Omnialab a Forlì che esegue anche esami del sangue, o presso Il Poliambulatorio RIMEDICAL a Santarcangelo, o infine presso lo studio del dott. Michele Lo Cascio a Rimini.


Redazione Diogene

mercoledì 4 aprile 2018