Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Mercatino delle Pulcette

il Mercatino dei bambini e delle bambine

Mercatino delle Pulcette

Torna, dopo il grande successo degli anni precedenti, la quarta edizione del Mercatino delle Pulcette. Nei lunedì 2, 9, 16 e 23 luglio 2018, dalle 19.00 alle 22.00, la nostra bella Piazza Saffi diventerà ancora una volta un coloratissimo spazio che accoglie bambini e bambine dai 5 ai 12 anni (accompagnati da un adulto), con storie, competenze e cittadinanze diverse per favorire e valorizzare l’incontro di persone differenti per età, interessi, culture e abilità, in un’ottica intergenerazionale e multiculturale: la piazza, infatti, è da sempre un luogo di socializzazione, cultura, storia e svago, ma anche luogo del commercio e dello scambio per tante culture.

La piazza si trasformerà, dunque, in un luogo in cui si intrecciano dialoghi e relazioni tra famiglie che vivranno una serata in maniera differente dal solito, in una dimensione di gioco e di divertimento. Sarà l’occasione per bambini e ragazzi di sperimentarsi nella compravendita, per negoziare, per incontrare e scambiare, ma anche per inventare e costruire nuovi giocattoli. Il mercatino offrirà inoltre un’opportunità educativa a genitori e figli che effettueranno la scelta dei giocattoli e degli oggetti da porre in vendita o da acquistare, confrontandosi con leggerezza sui temi del risparmio, dell’uso del denaro, dei desideri e dei bisogni; spingerà i ragazzi ad assumersi l’impegno di gestire la vendita o l’acquisto, a riconoscere il valore del tempo e del denaro, partecipando ad un'attività che aiuta anche a superare piccole timidezze e inesperienza.

Perché si è scelto proprio questo nome per il mercatino?

Mercatino delle Pulcette racchiude in sé due riferimenti: il classico mercato delle pulci, in versione “ridotta” ma anche i piccoli, straordinari animaletti protagonisti dei libri di Beatrice Alemagna (“Nel paese delle pulcette” ndr), perché un mercatino condotto da bambini può essere il luogo ideale per sperimentare il piacere di stare insieme e divertirsi, essendo in tanti e tutti molto diversi, nel rispetto della diversità di ognuno e della multiculturalità.

Come funziona il mercatino?

Partecipare è semplice: si prenota il posto, gratuito, per il bambino/a sul sito icos.comune.forli.fc.it (i bambini non iscritti saranno ammessi, se ci saranno posti disponibili, solo dopo le 20.30) e con un’unica iscrizione è possibile prenotare per tutti i mercatini. Ogni sera in piazza si troverà  il punto informativo per ricevere il numero del posto assegnato; si sistema quindi la propria coperta (max 2x2mt.) a partire dalle 19.00, si fa esporre al bambino/a la sua “merce” come meglio desidera (giocattoli, carte, libri, fumetti, piccoli manufatti e oggetti vari) e alla fine si lascia il proprio spazio in ordine e pulito. E’ bene ricordare che possono gestire le vendite, gli acquisti o gli scambi solo i bambini: l’adulto accompagnatore si limiterà a supervisionare lo svolgimento della compravendita/scambio; il valore degli oggetti venduti non deve superare i 25 euro. Nell’area dedicata al mercatino, non sono ammessi cani di nessuna taglia né biciclette. E’ vietato scambiare e vendere qualsiasi altro oggetto (abbigliamento, scarpe, accessori, alimenti, animali, fiori e piante, merci nuove, armi e oggetti militari, casalinghi, elettrodomestici e oggetti preziosi)  e l'installazione di strutture (come tende o gazebo) che possono costituire pericolo. Il regolamento completo è reperibile sul sito del Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it. Per informazioni rivolgersi allo Sportello Informafamiglie – V.le Bolognesi 23 – Forlì – 0543 21013 – 30709 – centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Il coordinamento del progetto è, come sempre, a cura del Centro per le Famiglie del Distretto forlivese, presente ogni lunedì con un punto informativo. La collaborazione di altre Unità del Comune e associazioni del territorio garantisce la migliore organizzazione.

Si ringrazia per la collaborazione la Sig.ra Fabiana Nannini


Redazione Diogene

mercoledì 9 maggio 2018