Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

INCONTRI D’ARTE AL CONAD STADIUM

Un modo nuovo e insolito di esporre l’arte contemporanea

INCONTRI D’ARTE AL CONAD STADIUM

E’ stata recentemente inaugurata a Forlì la Mostra Incontri D’Arte, a cura di Flavia Bugani, Giuseppe Bertolino e Federico Fattini.

Una mostra d’arte contemporanea veramente particolare: infatti è all’interno di un supermercato!

Otto artisti espongono le loro opere al Conad Stadium di Forlì, in piazzale Falcone e Borsellino, con l’intento di portare l’Arte Contemporanea in spazi diversi dai Musei e dalla gallerie d’arte, in spazi insoliti e inaspettati, magari quotidiani, fruiti pressocché da tutti, e un supermercato è una localizzazione ideale.

Aggirandosi tra gli scaffali, i clienti si trovano a contatto con opere di Giuseppe Bertolino, Fabio Blaco, Arrigo Casamurata, Graziella Giunchedi, Miria Malandri, Mauro Maltoni, Angelo Ranzi e Sauro Rocchi. Artisti differenti sia per stile che per tecniche. Come spiega Flavia Bugani nella sua presentazione alla Mostra, nel Novecento nascono correnti pittoriche, dal cubismo, al futurismo, all’astrattismo ecc. che tendono a raffigurare concetti al di là dell’aspetto naturalistico, arrivando sino all’informale, che rinuncia totalmente alla forma.

L’arte contemporanea quindi, per la sua complessità, deve essere spiegata nei suoi obiettivi e nelle sue motivazioni.

“Se questo peraltro avveniva anche per la pittura dei secoli precedenti, a maggior ragione deve avvenire ora a fronte di opere la cui leggibilità è tutt’altro che immediata.

Ben venga, dunque, l’iniziativa del Conad Stadium di Forlì, che “porta” la pittura alla sua fruizione diretta, immediata in una localizzazione inusuale, accompagnando tale fruizione con brevi note illustrative dei singoli artisti. La lettura di tali note renderà meglio apprezzabile la loro arte”.

Di fronte all’ingresso ci sono cinque alberi natalizi stilizzati, creazioni d’arte che intendono celebrare le festività e insieme esprimerne i valori spirituali, tramite i simboli della luce e della tensione verso il cielo. Gli alberi costituiscono un’anticipazione delle opere pittoriche esposte all’interno, un invito a entrare e apprezzare il messaggio e i valori espressi da tali opere. Quest’anno, alla Mostra si affianca un’iniziativa benefica, a favore dei Volontari Clown dell’Associazione VIP Forlì Onlus, la cui missione è quella di portare il sorriso negli ospedali e nelle strutture dove prestano servizio gratuito. Conad Stadium devolverà all’Associazione 10 centesimi per ogni scontrino battuto da mercoledì 28 novembre a domenica 2 dicembre. La Mostra proseguirà fino al 6 gennaio.

 


Redazione Diogene

venerdì 7 dicembre 2018