Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Green Solution

Il futuro dell’energia rinnovabile

Green Solution

È grande il fermento in vista del taglio del nastro del “People Mover” di Bologna, l’infrastruttura per il collegamento rapido tra l’Aeroporto Marconi e la stazione ferroviaria centrale del capoluogo emiliano-romagnolo. Il merito per il completamento di questo moderno sistema di trasporto pubblico su monorotaia sopraelevata va anche a un’azienda forlivese: si deve, infatti, a Green Solution Srl l’installazione del “nastro di energia” di pannelli fotovoltaici che fa del People Mover un’opera altamente tecnologica e sostenibile. Una sfida importante, che ha permesso di dimostrare sul campo la professionalità e specializzazione del team di lavoro dell’azienda, guidato dall’amministratrice unica Ambra Gambirasio.

Cosa ha significato partecipare al progetto del People Mover?

Siamo stati coinvolti come soci del Consorzio Innova di Bologna, su commissione della società Marconi Express. Ci siamo cimentati con un’opera fuori standard e con la sfida di realizzare un impianto fotovoltaico sospeso. Complessivamente abbiamo fornito ed installato 1902 moduli fotovoltaici, dei quali 1405 sulla parte esterna della rotaia (con punte di altezza di 35 metri) e 497 sulla copertura della Stazione Lazzaretto. Il tutto ha richiesto la fornitura e posa in opera di oltre 45 km di cavo elettrico e 5 km di struttura di fissaggio a sostegno dei moduli fotovoltaici, per un potenza di picco installata pari a oltre 580,11 kWp.

 

Quali passaggi sono stati più impegnativi?

La principale sfida è stata la realizzazione del sistema di fissaggio e tenuta dei moduli fotovoltaici, che seguono l’andamento della parete esterna della struttura e sono soggetti a vibrazioni. Di questi, 1405 si trovano sulla parete esterna della rotaia e sono stati installati mediante l’ausilio di gru. Siamo stati operativi in orario notturno per poter coniugare la parte di lavoro che ci spettava con il collettivo di oltre 300 operatori coinvolti per la costruzione del People Mover. Siamo riusciti a completare l’installazione entro i termini contrattuali, con conclusione ad ottobre 2018.

 

Cosa comporta l’utilizzo di energie rinnovabili per le grandi opere pubbliche?

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico bolognese in orario diurno contribuirà al funzionamento del treno e al fabbisogno energetico della Stazione Lazzaretto ed ogni utenza ad esso collegata, generando un cospicuo risparmio in termini di energia elettrica acquistata dalla rete. Con il fotovoltaico parliamo poi di energia pulita: si stima che l’impianto produrrà 700mila kWh all’anno, che equivale, nell’arco di 20 anni, a 6mila tonnellate di anidride carbonica in meno immesse in atmosfera e 3mila tonnellate di petrolio non bruciate.

Green Solution si occupa solo di impianti di grandi dimensioni?

No, realizziamo anche impianti di media e piccola taglia per privati e aziende. Il costo dell’energia elettrica rappresenta una delle voci di spesa più importanti per ogni impresa. Generando energia mediante un impianto fotovoltaico, si può ottenere un impatto rilevante in termini di risparmio energetico e contenimento dei costi. Per un impianto aziendale di media dimensione (fino a 100 kWp), in 5 anni si può ottenere il ritorno dell’investimento. Ci occupiamo in larga misura anche di fotovoltaico privato residenziale, che offre la possibilità di recuperare il 50% della spesa sostenuta in 10 anni grazie alla detrazione fiscale in vigore, e di manutenzione di impianti realizzati da noi o da altre aziende. Ma la gamma di servizi che offriamo non finisce qui.

 

In quali altri ambiti siete specializzati, in aggiunta al fotovoltaico?

Ci occupiamo di energie rinnovabili in genere: solare, termica, efficientamento  e riqualificazione degli impianti di riscaldamento e rifacimento degli impianti di illuminazione con tecnologia LED. Il know how del team di esperti di Green Solution e la crescente sensibilità verso le energie alternativa fanno della nostra azienda un realtà in crescita, che oggi conta una quindicina di esperti all’opera nelle due sedi di Forlì e Rimini.

 

Per informazioni: Green Solution (via Luigi Galvani 23/3, Forlì) 0543.1716680; info@greensol360.com; www.greensol360.com; Facebook: GREEN SOLUTION s.r.l.


Laura Bertozzi

giovedì 2 maggio 2019