Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì


9 novembre 2018

Ultimi due incontri del ciclo “Figurine di Sport”

Ideato e organizzato dalla Fondazione Cardiologica “Myriam Zito Sacco”

Nel 2018, la Fondazione “Sacco” ha organizzato sette serate, presso il Comune di Forlì, denominate Figurine di Sport. L’idea è nata in sinergia con “2018 Forlì città europea dello sport”. In queste serate si è parlato di argomenti inusuali, che hanno messo in luce aspetti psicologici dello sport e le motivazioni profonde che inducono all’attività sportiva.

 

Marco Viroli
 
Leggi …
 

2 novembre 2018

Inusitati punti di contatto tra Venezia e Forlì

Dante, Marcolini, Morgagni, il Campanile di San Marco e il Ponte della Libertà

(Condensato dal volume di prossima uscita “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” volume 3 di Marco Viroli e Gabriele Zelli, Il Ponte Vecchio editore, 2018.)
Passeggiando per le calli e per i suggestivi vicoli di Venezia la mente vola e trova inusitati punti di contatto tra la splendida città dei dogi e la più modesta, ma pur sempre ricca di storia, Forlì.
Innanzitutto, come abbiamo già avuto modo di scrivere, la morte di Dante Alighieri sarebbe da porre in stretta connessione con l’amicizia che il Sommo Poeta vantava con la famiglia forlivese degli Ordelaffi, alleata dei veneziani. Nell’estate del 1321 Ravenna si trovò in forte attrito con Venezia, alleata ai forlivesi. Per i polentani si prospettava perciò un imminente attacco a tenaglia: da terra i forlivesi, dal mare i veneziani. Guido Novello chiese allora a Dante di recarsi presso il Senato veneziano per cercare di ricomporre le divergenze e trovare un accordo di pace. La missione diplomatica portò i frutti sperati e allontanò il pericolo di una guerra che con ogni probabilità sarebbe stata fatale per la signoria romagnola. Il viaggio attraverso le malsane paludi delle Valli di Comacchio, tra Ravenna e Venezia, si rivelò però fatale per il cinquantaseienne poeta fiorentino che contrasse la malaria e, nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321, l’autore della Comedia rese l’anima all’Onnipotente.

 

Marco Viroli
 
Leggi …
 

25 ottobre 2018

“Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” volume 3 di Marco Viroli e Gabriele Zelli

Seconda e ultima parte dell’estratto dal libro.

Seconda e ultima parte dell’estratto dal libro di prossima uscita “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” volume 3 di Marco Viroli e Gabriele Zelli. Il libro sarà edito dal «Ponte Vecchio» di Cesena e si troverà in vendita da metà novembre in tutte le principali librerie della Romagna e sui maggiori siti di vendita online. Buona lettura!

Cinquant’anni fa fioriva il breve sogno
dell’Isola delle Rose

Marco Viroli
 
Leggi …
 

18 ottobre 2018

“Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” volume 3 di Marco Viroli e Gabriele Zelli.

In libreria da metà novembre

Su questo numero di Diogene e sul prossimo offriamo agli affezionati lettori di mentelocale l’opportunità di leggere in due puntate un estratto dal libro di prossima uscita “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” volume 3 di Marco Viroli e Gabriele Zelli. Il libro sarà edito dal «Ponte Vecchio» di Cesena e si troverà in vendita da metà novembre in tutte le principali librerie della Romagna e sui maggiori siti di vendita online. Buona lettura!

Marco Viroli
 
Leggi …