Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì


9 novembre 2018

Posti auto insufficienti come agire

Posti auto insufficienti: legittima la delibera che prevedere la turnazione.

Quando per sua natura il bene comune non è suscettibile di godimento simultaneo da parte di tutti i condòmini, è possibile stabilirne un uso indiretto ovvero la turnazione tra tutti gli aventi diritto, che, peraltro, esula da qualsivoglia apprezzamento del Giudice di legittimità, attenendo alla sfera valutativa propria dell’assemblea.

L’assemblea, nondimeno, può anche vietare l’occupazione dello spazio qualora l’avente diritto non eserciti la sua facoltà di utilizzo, in virtù del potere di auto-regolamentazione sull’uso della cosa comune, evitando un utilizzo più inteso a favore di taluni condòmini a discapito di altri.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

2 novembre 2018

Alea per i condomini

Sta iniziando in tutti i comuni italiani il nuovo sistema di raccolta rifiuti, ma come inciderà nelle abitudini quotidiane dei cittadini?

A partire da ottobre o novembre, con Alea, scompariranno i bidoni condominiali e ogni nucleo familiare avrà il proprio personale set di recipienti (per carta, plastica, organico e indifferenziato). Dopodiché, dal 1° gennaio 2019 partirà in maniera definitiva la raccolta porta a porta con tariffazione puntuale.

Ogni contenitore avrà un codice identificativo univoco.
Si pagano solo i conferimenti dell’indifferenziato e l’ammontare della cifra spesa dipenderà appunto dal loro numero, memorizzato dal codice.

Ad ogni famiglia verranno distribuiti contenitori carrellati dal 120 litri.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

25 ottobre 2018

Condominio

Beni comuni non censibili

Molto spesso in condominio si sente parlare di beni comuni non censibili: a quali parti dell’edificio s’intende fare riferimento con questa locuzione?

L’esistenza di beni comuni non censibili allude automaticamente alla presenza di beni comuni censibili?

Rispondere a queste domande è utile per comprendere come catastalmente vengono ad essere considerate le parti comuni di un edificio, ma sicuramente non per dirimere controversie in ordine all’appartenenza di parti dell’edificio.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

19 ottobre 2018

Palestra in casa disturba i vicini

Tapis roulant troppo rumoroso? Meglio andare in palestra se disturba i vicini.

Il fissato del tapis roulant, si allena per mantenersi in forma. Ma occhio a non abusare.

Non ogni rumore è reato. A differenza del caso deciso a marzo però, la Cassazione in quest’occasione non solo ha assolto l’imputato ma ha anche e soprattutto corretto una sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Pescara che in primo grado aveva condannato un amante del fitness fai da te il quale si dilettava a correre in casa utilizzando un comune tapis roulant: tale aggeggio, però, infastidiva gli inquilini del piano di sotto i quali, stanchi delle vibrazioni e del rumore provenienti dall’instancabile corridore, lo avevano appunto denunciato per il reato di cui all’art. 659 cod. pen..

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

5 ottobre 2018

Lavori in casa senza permesso

 

21 settembre 2018

Manutenzione

 

14 settembre 2018

Cornicioni balconi

 


30 agosto 2018

Problemi condominiali

 

13 luglio 2018

Risparmio energetico