Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSicurezza - Diogene Annunci Economici Forlì


11 luglio 2019

Bullismo

Come intervenire di fronte al sospetto di di bullismo?

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Come intervenire di fronte al sospetto di di bullismo?

Il primo compito è sicuramente quello di approfondire l’analisi e verificare che il comportamento configuri effettivamente una condotta da bullo. E’ importante compiere questa operazione in totale assenza di pregiudizi su persone, famiglie, ambiente. Tutti immaginiamo con facilità una scena di bullismo in un contesto degradato (legami familiari disgregati, condizioni economiche critiche etc), ma questi vengono registrati con notevole frequenza anche in zone culturalmente ed economicamente sviluppate.

Michele Donati
 
Leggi …
 

3 luglio 2019

Bullismo

Come possiamo riconoscere ed affrontare un tale fenomeno quando coinvolga un nostro caro?

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Affrontiamo oggi il tema del bullismo dal lato pratico: come possiamo riconoscere ed affrontare un tale fenomeno quando coinvolga un nostro caro?

Assunto iniziale è che la vittima di bullismo ha sempre bisogno del supporto di famiglia,  amici, scuola. Tuttavia le vittime di bullismo tendono a nascondere ai genitori quanto subito, intimoriti sia dalla possibile reazione del bullo nei loro confronti, sia dalla prevedibile reazione da parte dei genitori stessi.

Come capire se abbiamo questo problema? Con pazienza affiniamo le capacità di indagine:  raccogliamo quanti più indizi possibile e da essi ricostruiamo un quadro di significato generale.

Non esistono prove definitive e conclusive del fenomeno del bullismo (la violenza fisica è rara): individuiamo alcuni di questi indizi, la cui lista non potrà mai essere del tutto esaustiva.

Il più evidente è malavoglia verso la scuola. In poco tempo un luogo piacevole e desiderato diventa fonte di insofferenza. Qualcosa è cambiato nell’esperienza di vita a scuola.

Michele Donati
 
Leggi …
 

20 giugno 2019

Bullismo

Caratteristiche

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Genitori, insegnanti, adulti che gravitano intorno al mondo dei ragazzi sanno cos’è il bullismo? E noi? Con queste domande ci siamo lasciati: cominciamo a costruire una risposta.

Il termine “bullismo” innanzitutto è traduzione letterale dell’inglese “bullying”, che indica il fenomeno delle prepotenze tra pari in un contesto di gruppo. Definiamo bullismo una lunga serie  di incidenti, anche piccoli e poco significativi, che comporta la sottovalutazione, la critica anche volgare, il disprezzo violento del soggetto o dei soggetti che ne sono bersaglio.

Michele Donati
 
Leggi …
 

6 giugno 2019

Bullismo

Guardiamo insieme il fenomeno, le cause e le possibili azioni

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Voglio parlare di un tema che mi ha colpito personalmente: alcuni giorni fa mia figlia annunciava l’arrivo, previsto per settembre, di alcuni nuovi compagni di classe. Francesca ha 10 anni e sta terminando la quarta elementare.

Mettiamoci nei panni di bambini che chiedono di cambiare istituto al termine della quarta elementare. Non suona strano? Manca solo un anno alla fine del percorso. Non ricordiamo forse tutti una certa tristezza e nostalgia al termine della scuola elementare, per il saluto ai compagni di cinque anni, che non avremmo più rivisto ogni mattina sugli stessi banchi?

Cosa può essere più forte di questo legame, al punto da desiderare che esso si rompa?

Michele Donati
 
Leggi …
 

11 aprile 2019

Incidenti stradali

 

5 aprile 2019

Videogiochi

 

8 marzo 2019

Videogiochi

 

22 febbraio 2019

Infosicurezza

 

8 febbraio 2019

Decreto sicurezza

 

25 gennaio 2019

Decreto sicurezza