Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Forlipedia - Diogene Annunci Economici Forlì


13 luglio 2020

VALVERDE

La vera origine del toponimo

Le ipotesi classiche sulla nascita del bellissimo toponimo Valverde sono numerose e suggestive ma alquanto improbabili. Sono fondamentalmente legate ad un luogo antico e lussureggiante, ma ipotetico, rimasto nella memoria dei forlivesi. Esaminiamone alcune.

- Nel quartiere Ravaldino, alla base del torrione dell’acquedotto, troviamo una delle quote più alte della città. Ai piedi di quella “collinetta” incontriamo via Valverde. Ecco quindi una facile ipotesi sull’origine del toponimo: un’area rigogliosa alla base di un percettibile rilievo. Un’ipotesi che non trova il consenso di chi scrive queste righe.

- La valle verde potrebbe essere la vecchia golena del fiume che anticamente si spingeva verso l’attuale piazza Saffi seguendo idealmente l’attuale via Caterina Sforza.

Marino Mambelli
 
Leggi …
 

17 giugno 2020

FO100000

L'ambito traguardo delle 100.000 targhe di Forlì

Nel marzo del 1964 la targa FO raggiunse l’ambito traguardo delle 100.000 unità. Con la targa FO venivano iscritte al pubblico registro automobilistico le autovetture della provincia di Forlì che allora comprendeva l’intero comprensorio territoriale di Rimini e Cesena. La provincia di Rimini e quella di Forlì-Cesena furono instituite nel 1992.

La manifestazione di assegnazione della targa, che si svolse nei locali dell’Aci di Forlì, ebbe un sapore di solennità.

Marino Mambelli
 
Leggi …