Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

e Scapazon - Diogene Annunci Economici Forlì


21 marzo 2019

COSA STA CAMBIANDO?

Due-tre cose in tempo reale.

La prima riguarda una visita alla Rocca delle Caminate, restaurata da poco. E si conferma che molto spesso non si conosce quello che ci sta vicino (in senso umano e lato).  Ed  è un peccato perché ci sono realtà interessanti che sfuggono per la manìa di guardare oltre la siepe (insomma, il dito che indica la luna e non la luna…).

Risultato della visita? Un lungo, lunghissimo pezzo di storia (dal Medio Evo a oggi) che apre la mente e i ricordi un po’ intricati. La Rocca è lassù imponente sulla Romagna. Restaurata millanta volte (e si vede) e di antico restano solo le foto e alcuni manufatti sopravvissuti. Solo il materiale usato per ricostruirla è autoctono.

Leonello Flamigni
 
Leggi …
 

8 marzo 2019

UNA CITTA’ DA BERE… PIANO

Genitori preoccupati: alle elementari e soprattutto alle medie forlivesi, i bambini stanno appassendo come fiori. Pallidi, emaciati, con malattie alle ossa dovute agli zainetti colmi di cose per lo più inutili nella mattinata in corso. Finita le lezioni, arriva il bello: venti pagine di dettato, un libro intero da leggere e memorizzare, millanta operazioni di matematica, di scienze, di fisica (per fortuna non ancora nucleare).

Leonello Flamigni
 
Leggi …
 

22 febbraio 2019

CAFFE’ “DIFFICILI”…

C’è un nuovo gioco di società. E lo praticano tutti. E’ stato inventato dai Cinque stelle attraverso la famosa piattaforma Rousseau. Che non è un trampolino per tuffi olimpionici.

Il gioco, anzi, si è allargato dalla formula originaria: non più il NO per dire SI e viceversa, ma anche il NI e il SO. Formule dubitative: opportune per chi deve pensarci un po’…

Leonello Flamigni
 
Leggi …
 

8 febbraio 2019

UN BRUTTO SOGNO?

Quando uscirà il giornale, il Festival di Sanremo sarà passato sugli italiani come un drone illuminatissimo là sul cielo della canzone. E tutti noi saremo più ricchi  di note, di pensieri profondi di Claudio Baglioni e di Claudio Bisio (loro più ricchi di euro). Quanto a Virginia Raffaele sarà stata l’unica kermesse godibile. E in un’Italia in recessione, con un Governo che balla come un sisma, con un 2019 che il Presidente del Consiglio, tale Conte, vede come una favola…. beh c’è da stare allegri.

Leonello Flamigni
 
Leggi …
 

24 gennaio 2019

RECESSIONE DA DIFFERENZIATA

 

10 gennaio 2019

QUALCHE BRIVIDO…

 

13 dicembre 2018

SPRECHI E TRAGEDIE

 

7 dicembre 2018

IL NATALE DEL PUMS…

 

30 novembre 2018

GLI OCCHI A MANDORLA

 

22 novembre 2018

LA VITA E’ UN “VENERDI”?