Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

e Scapazon - Diogene Annunci Economici Forlì


25 marzo 2020

TORNIAMO A ITACA…

Non ci resta che vivere. D’accordo: siamo al mondo per questo. Nel bene e nel male. Magari, negli ultimi decenni più sul male. Comunque, è la prospettiva che ci uccide. “Del doman non v’è certezza”, scriveva il buon Lorenzo il Magnifico. Questo è. Proprio questo. Ma quando arriva questo “domani”? I tempi si allungano senza una prospettiva precisa e la paura ci rincorre come una guardia il ladro. Non è facile.

Leonello Flamigni
 
Leggi …
 

10 marzo 2020

E’ UN MONDO DIFFICILE!

“Coronavairus”? Così lo ha chiamato in Eurovisione il nostro (?) incommensurabile Ministro Degli Esteri, alias Giggino Di Maio. Beh, il virus dei pipistrelli (confuso nella zuppa che molti cinesi adorano…), non è, a quanto pare, la notizia più letta del giorno: almeno in Italia. La più seguita è infatti la fine dell’idillio “dudiano” fra Silvio Berlusconi e Francesca Pascale. C’è un’Altra Dama Bianca che, guarda caso, sarebbe una parlamentare europea di Forza Italia. Come sempre “gioca in casa” l’arzillo Cavaliere. Auguri.

Leonello Flamigni
 
Leggi …
 

20 febbraio 2020

EPPUR SI MUOVE

Obliterare, ostativo ecc… Parole del “burocratese”: così definisce l’Accademia della Crusca il linguaggio che ci assale ogni giorno. E vorrebbe eliminarlo. Lo può fare, lo deve fare. Basta intorcigliarsi la lingua per pronunciare quei termini “disumani”. Non è già abbastanza “molestato” il nostro parlare quotidiano dalle abbreviazioni-tortura dei telefonini? E degli “emoticon”? Forza torniamo all’italiano semplice, fluente, capibile.

Leonello Flamigni
 
Leggi …
 

6 febbraio 2020

Paura? Esorcizziamola

Un collega ricordava nei giorni scorsi uno scritto di circa 70 anni fa apparso sul Corriere della Sera. Si intitolava “Paura” e con lo splendido stile del grande giornalista scrittore entrava nel mondo di questo sentimento-emozione-trauma che da sempre accompagna l’umanità: silenzioso, inquietante, spesso incontrollabile. Una lettura che ricordava e anticipava quanto ci sta accadendo oggi: la PAURA, appunto. Fino a ieri strisciante, ora manifesta, insinuante.  

Leonello Flamigni
 
Leggi …
 

22 gennaio 2020

Il festival delle domande

Da dove veniamo? Dove andiamo? Interrogativi millenari dell’umanità. Ci ha messo del suo la Religione a dare risposte, ma ci vuole fede.. Ci ha provato la Scienza, che ne è da sempre antagonista a prescindere. Ci provano da sempre i Santoni, gli Eremiti, i Predicatori, i Cialtroni, gli Scrittori…

Leonello Flamigni
 
Leggi …
 

9 gennaio 2020

Reinizio lavori

Non è facile riprendere in mano la normalità del quotidiano dopo il lungo parcheggio spensierato della mente e del corpo nei forti, dolci, incalzanti richiami delle Feste. La realtà piomba…
 

12 dicembre 2019

Felici e scontenti

Per fortuna che il Governo ci risparmia fino a gennaio quando sarà fatta una VERIFICA. Così potremo guadare le Feste senza patemi. Poi vedremo… L’importante è continuare a scaldare le…
 

4 dicembre 2019

IL “MES” PIU’ BELLO?

E siamo giunti al “MES” più bello. Quello del Natale. La “e” finale si è persa in Parlamento. Vedi che serve a qualcosa questa “struttura” istituzionale dove si parla, si…
 

28 novembre 2019

NON E’ UN PAESE…

A vedere certe foto in prima pagina dei quotidiani, viene da citare il titolo di un film di successo degli ultimi anni: “Non è un Paese per vecchi…”. Ma sarebbe…
 

21 novembre 2019

UNO STOP DOVUTO

Questa rubrica è nata per dare “scapaccioni” (traduzione popolare dal dialetto…). Ma, quando si apre un quotidiano la mattina, ancora sotto choc per le immagini e le testimonianze serali dei…
 
Mostra altri