Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì


10 gennaio 2019

Condensa, muffe, umidità e infiltrazioni

Come trattarle

Partiamo dalla definizione di condensa: essa è il risultato della condensazione, ossia del “passaggio di una sostanza dallo stato di vapore allo stato liquido, che si realizza per compressione o per raffreddamento” (Fonte: Treccani).

La condensa si forma solitamente nei punti di una stanza e quindi di una casa che hanno una temperatura più bassa rispetto all’intero ambiente nel quali si manifesta.

Classica la formazione di condensa sui vetri delle cucine o nei bagni a seguito dell’uso di acqua calda, ecc. comunque in ambienti particolarmente caldi. Quando si forma della condensa, quindi, molto spesso il problema risiede nel comportamenti di chi abita quella casa.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

7 dicembre 2018

Ascensore in condominio

Normativa

Installare un ascensore in condominio è obbligatorio per gli immobili di nuova costruzione che hanno più di tre piani.
Nel caso di immobili più vecchi, deve essere l’assemblea condominiale a deliberare sulla possibilità o meno di dotare il condominio di un ascensore. La delibera è valida se viene approvata con un numero di voti che rappresenta la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio.

L’ascensore è considerato di proprietà comune all’interno del vostro condominio, e ognuno pagherà le spese condominiali a proprio carico, a meno che non avete specificato, attraverso atti di proprietà, l’uso esclusivo di uno o più tra i condomini.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

30 novembre 2018

Installazione sistema videosorveglianza

Sgravi Fiscali

Sconti dalle imposte comunali (Imu e Tasi) a favore di privati che investono in sistemi videosorveglianza.

La Legge n. 48 del 2017, che ha convertito il decreto legge sicurezza n. 14 del 2017, ha delineato la videosorveglianza urbana quale:

– mezzo di tutela del decoro urbano,

– strumento di contrasto della criminalità.

Per agevolare l’inserimento del sistema di videosorveglianza, l’ordinamento ha concesso trenta milioni di euro complessivi per gli anni 2018 e 2019 a favore dei Comuni, sulla base dei decreti del Ministro dell’Interno, emanati di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
 

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 

22 novembre 2018

Contabilizzare i consumi di riscaldamento

La norma UNI 10200

Revisionata la Norma UNI 10200 sulla ripartizione delle spese per gli impianti di riscaldamento centralizzati.

La norma tecnica UNI 10200 aggiornata alla versione 2018, serve a ripartire correttamente le spese per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria negli edifici serviti da una o più centrali termiche.

Sostanzialmente l’obbligo è diviso in 4 punti.

Mirco Bresciani
 
Leggi …
 


2 novembre 2018

Alea per i condomini

 

25 ottobre 2018

Condominio

 


5 ottobre 2018

Lavori in casa senza permesso

 

21 settembre 2018

Manutenzione