Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSicurezza - Diogene Annunci Economici Forlì


21 febbraio 2020

Noi e Loro

Il male è inizato sempre così nella storia.

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Le cronache di questi giorni presentano di molte novità: c’è chi propone l’idea di un Sindaco d’Italia, vediamo l’apertura del processo per la morte di Alina, la giovane uccisa sul marciapiede ciclopedonale di v.le Salinatore da una coetanea in profondo stato di ebbrezza alle 9.30 del mattino (ne parlammo su queste colonne nei giorni appena successivi al fatto), la città di Forlì perde il Segretario Comunale e direttore generale, nominato da qualche mese appena.

Michele Donati
 
Leggi …
 

6 febbraio 2020

Egoismo cognitivo

Valutare la realtà nella sua interezza

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Ci siamo lasciati, una settimana fa, parlando di egoismo cognitivo e delle distorsioni che può creare, concentrando tutta la nostra attenzione su un solo particolare e sfocando tutto il resto, così che per noi sia solo uno sfondo indistinto.

Questo ci impedisce di valutare la realtà nella pienezza dei suoi fattori e ci rende, di fatto, incapaci di leggere correttamente le situazioni.

Michele Donati
 
Leggi …
 

23 gennaio 2020

Effetto Tunnel

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Metti caso, una mattina, di fretta. Sarà capitato a molti: ti trovi in strada, al volante, con uno o più bambini nei seggiolini posteriori le cui lezioni a scuola inizieranno entro pochi minuti, i pensieri della giornata lavorativa che già si affastellano in mente come una ruota impazzita che non si può fermare, il traffico (Dai! Ma state ancora dormendo?) che sembra creato apposta per rallentarci proprio quando abbiamo più fretta, ed il tempo, inesorabile, che scorre e mira a farci partire in ritardo, a farci cominciare la giornata già con il piede sbagliato.

Michele Donati
 
Leggi …
 

10 gennaio 2020

Te la sei cercata !

“La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Violence is the last refuge of the incompetent.” Ovvero: “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”, questa è la famosa frase di Salvor Hardin, primo sindaco di Terminus e fondatore del culto dello Scientismo nel Romanzo “Fondazione” di Isaac Asimov.

Leggere il romanzo permette di capire cosa si intende per incapace (incompetent): una persona che non riesce a tenere sotto controllo la propria emotività (rabbia e paura in particolare) e, di conseguenza perde il controllo della situazione. Pochi condottieri saprebbero mantenere la calma del sindaco Hardin mentre una potenza ostile li dichiarasse prigionieri di stato durante l’attacco a sorpresa lanciato contro la patria di tale prigioniero.

Michele Donati
 
Leggi …
 

4 dicembre 2019

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza

Parliamo di quanto sta accadendo in molte parti d’Italia

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Parlateci di Bibbiano!

Anzi no, parliamo di quanto sta accadendo in molte parti d’Italia (Emilia-Romagna, ma anche Liguria, Piemonte e non solo) da quando la campagna mediatica si è scatenata contro il sistema degli affidi ha portato sul banco degli imputati del tribunale dei social (e non solo) persone che nulla hanno a che vedere con l’indagine stessa.

Arriva all’alba dei primi giorni di dicembre la notizia che Andrea Carletti, già sindaco di Bibbiano, è stato “scarcerato” dalla Corte di Cassazione.

Michele Donati
 
Leggi …
 

28 novembre 2019

Come allungare la vita alle batterie

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza. Ecco a voi, come promesso nel precedente numero, alcuni strumenti come linee guida sulle batterie che incontriamo nelle nostre giornate di tutti i giorni. Negli smartphone…
 

22 novembre 2019

Elettricità e Sicurezza

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza. Si avvicina il periodo natalizio, ed i più accorti cominciano a progettare come trascorrere i giorni festivi; questo è il momento in cui vengono…
 

7 novembre 2019

Micromobilità Elettrica

Multa salata per un cittadino torinese: oltre 1000 € quando è stato fermato alla guida del suo monopattino elettrico nella città dove la Sindaca Appendino ha fatto della micromobilità elettrica…
 

25 ottobre 2019

Sicurezza in città

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza. I dati sulla criminalità e sulla devianza sono normalmente dati pubblici, limpidi, che permettono di stilare anche statistiche e classifiche incontestabili. E, se prendiamo la…
 

17 ottobre 2019

Sicurezza in Centro Storico

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza. Il tema della sicurezza nella nostra piazza Saffi sta tenendo ancora accesi i riflettori del giornalismo locale (insieme a quello della viabilità della stessa piazza,…
 
Mostra altri