Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSicurezza - Diogene Annunci Economici Forlì


10 gennaio 2019

Decreto sicurezza

Riflessioni

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Auguri di buon anno a tutti!

La nostra rubrica si è conclusa nel 2018 analizzando una schermaglia tra poteri dello Stato (Esecutivo e Giudiziario) che abbiamo giudicato negativa per i cittadini da ogni punto di vista.

L’anno nuovo si è aperto con un pokeristico vedo e rilancio. Assistiamo ad una doppia battaglia: un tema è la legge di Bilancio, l’altra il decreto Sicurezza.

Lasciamo a fini menti di politologi, storici e giuristi l’arbitrato nelle dispute, noi parliamo concretamente di sicurezza, come fatto fin ora.

Michele Donati
 
Leggi …
 

7 dicembre 2018

Contrasto ai fenomeni mafiosi

Sicurezza nella comunicazione

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Sono molti i temi che vorrei trattare, gli ultimi giorni, sono stati decisamente prolifici di avvenimenti legati al mondo della sicurezza.

Vorrei parlare di un acceso botta e risposta avvenuto tra il ministro dell’Interno ed il Procuratore capo di Torino. Lo scambio è stato molto interessante, ha coinvolto diversi mezzi comunicativi ed ha mostrato in maniera piuttosto evidente cosa non fare per ottenere una comunicazione istituzionale efficace.

I fatti: alle 8,57 del mattino un tweet del titolare del Viminale si complimenta con le forze dell’ordine per l’egregio lavoro svolto in alcune operazioni specifiche (tra cui un arresto, riporta, di “quindici mafiosi nigeriani” a Torino).

Michele Donati
 
Leggi …
 

30 novembre 2018

Sicurezza personale

Legittima difesa

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Giorni intensi per i nostri temi: il 25 novembre è  la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (istituita dall’Assemblea Generale delle nazioni Unite nel 1999); mercoledì 28 novembre 2018 la Camera dei Deputati italiana ha approvato, con voto di fiducia, il c.d. decreto sicurezza fortemente voluto da uno dei due vicepremier.

Ma all’alba dello stesso giorno, un imprenditore aretino, attivo nel commercio di biciclette da corsa di lusso, è stato svegliato, (dormiva in una camera da letto adattata negli uffici dell’azienda) dai rumori di due ladri che stavano entrando per sottrarre i preziosi telai delle biciclette.

Michele Donati
 
Leggi …
 

22 novembre 2018

Infosicurezza

Igiene e sicurezza alimentare

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Il tema che stiamo portando avanti è la sicurezza di ciò che mangiamo. Come possiamo essere certi di quel che portiamo in tavola? La domanda è complessa, più di quanto possa sembrare.

Possiamo segnare una prima distinzione tra gli alimenti che acquistiamo in una filiera sicura, presso un marchio noto da quelli che acquistiamo in realtà più piccole e meno controllate.

Sicuramente la frutta e la verdura acquistate presso un punto vendita di un’insegna nazionale ci offrono qualche garanzia in più rispetto a quelle che troviamo esposte a bordo strada.

Michele Donati
 
Leggi …
 

9 novembre 2018

Alimenti al sicuro

 

2 novembre 2018

Nutrirsi bene.

 

25 ottobre 2018

Infosicurezza

 

18 ottobre 2018

Infosicurezza

 

12 ottobre 2018

Infosicurezza

 

21 settembre 2018

Infosicurezza