Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSicurezza - Diogene Annunci Economici Forlì


11 aprile 2019

Incidenti stradali

Riflessioni

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Una domanda sta aleggiando per Forlì, una domanda crudele, insistente, drammatica: vale la pena rischiare la vita per una “notte brava”?

Domenica 7 aprile, 10 del mattino, via Salinatore, pieno centro abitato. Una ragazza, 26 anni percorre l’arteria a piedi. Improvvisamente la sua giovane vita termina, spezzata da un’automobile impazzita.

La conducente dell’auto è una giovane donna di Castrocaro, coetanea della vittima. Palesemente ubriaca, di ritorno da una notte passata a casa di amici.

La domanda fondamentale è chi veramente fosse alla guida di quell’auto. E’ evidente che la giovane romagnola non controllava realmente l’auto, infatti ne ha perso completamente la gestione.

Certi che il suo abuso sia un serio problema, anche letale, spesso non ci rendiamo conto che in strada l’alcol può uccidere anche chi, innocente, sobrio, attraversa per caso la traiettoria serpeggiante dell’ebbrezza.

Michele Donati
 
Leggi …
 

5 aprile 2019

Videogiochi

Euforia da upgrade

Bentornati nel nostro spazio dedicato alla sicurezza.

Stiamo ancora parlando di videogiochi e del cambio di modello che è avvenuto da quando, oltre un ventennio fa, ero io protagonista giocante.

Infatti, torno a ripetere, abbiamo la possibilità di iniziare “tanto per provare”, senza barriere, abbiano l’”euforia da upgrade” che per i primi tempi è molto frequente e facile da raggiungere, ma sempre più rara, difficoltosa e meno gratificante mano a mano che proseguiamo, fino a portarci a spendere per avvicinare questo upgrade (perché senza acquisti sarebbe davvero un’attesa insopportabile).

L’engagement con l’attività diventa preoccupante quando il soggetto preferisce l’attività videoludica ad altre più gratificanti.

Michele Donati
 
Leggi …
 

8 marzo 2019

Videogiochi

Nuovi usi e pericoli

Bentornati nel nostro spazio dedicato alla sicurezza.

Stiamo parlando di videogiochi e del cambio di modello che è avvenuto da quando, oltre un ventennio fa, ero io protagonista giocante.

I videogiochi, abbiamo detto, hanno cambiato: la modalità di copartecipazione, grazie ad Internet, ed hanno perso la caratteristica narrativa (di conseguenza il finale) proprio in virtù della modalità multigiocatore.

Michele Donati
 
Leggi …
 

22 febbraio 2019

Infosicurezza

Tempo libero

Bentornati nel nostro spazio dedicato alla sicurezza.

Era ancora il 2018 quando abbiamo cominciato a parlare di rapporti tra le istituzioni e di politiche di sicurezza e rieducazione. Nel frattempo, la base elettorale di un partito ha deciso autonomamente cosa il Parlamento avrebbe dovuto rispondere alla richiesta da parte della Magistratura di indagare su un membro del Governo per un’azione ritenuta illecita operata nell’esercizio delle sue funzioni.

Basta però parlare di temi politici, è più interessante discutere di cosa possiamo fare noi per la sicurezza di chi ci sta intorno.

Michele Donati
 
Leggi …
 

8 febbraio 2019

Decreto sicurezza

 

25 gennaio 2019

Decreto sicurezza

 

10 gennaio 2019

Decreto sicurezza

 

7 dicembre 2018

Contrasto ai fenomeni mafiosi

 

30 novembre 2018

Sicurezza personale

 

22 novembre 2018

Infosicurezza