Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSicurezza - Diogene Annunci Economici Forlì


3 ottobre 2019

Sicurezza in casa

Impianti privatii

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

La scorsa settimana abbiamo inquadrato le possibilità di installare un impianto di sorveglianza condominiale, oggi affrontiamo le possibilità di un impianto privato in condominio.

Nel caso in cui l’assemblea non approvi, può il singolo installare un proprio sistema di sorveglianza che monitori le parti comuni nelle vicinanze ed al fine di tutelare la sua proprietà?

Sì, la cassazione ha chiarito la situazione (cfr cass. 22602/08 e cass 44156/08): il condomino può autonomamente installare un sistema di sorveglianza per tutelare la propria sicurezza, sostenendo integralmente ed esclusivamente le spese, potrà utilizzare anche parti comuni (senza, ovviamente, arrecare danni) e rispettando la normativa in tema di privacy. Prima di tutto devono essere informati gli altri condomini, e tutte le persone che potranno essere registrate, in secondo luogo, le scene riprese non devono interessare la vita privata altrui ( art. 615bis CP: Interferenze illecite nella vita privata). Non è vietata la registrazione delle parti comuni a tutela della propria sicurezza, stante il fatto che nelle parti comuni non si configura lo spazio di vita privata (che richiede uno spazio appunto privato).

Michele Donati
 
Leggi …
 

20 settembre 2019

Sicurezza e telecamere

Alcune regole

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Sono molti gli strumenti che possiamo mettere in campo per sorvegliare cosa accade a casa nostra, ma se abitiamo in condominio dobbiamo stare attenti agli spazi comuni e condivisi.

Proverò a fornire risposte brevi e comprensibili, visto che il tema è ampio e complesso.

Posso installare una telecamera dentro casa mia, che riprenda chiunque entri e la frequenti?

Sì. E no. Poniamo meglio la domanda.

Posso installare una telecamera dentro casa mia, facendolo sapere a tutti gli abitanti ed i lavoratori della casa, che riprenda chiunque entri e la frequenti?

Sì. E’ il classico caso della videosorveglianza installata dentro casa: tutti i miei familiari e collaboratori familiari sanno che ci sono le telecamere, sono avvisati, e le telecamere servono ad inquadrare eventuali ladri.

Michele Donati
 
Leggi …
 

5 settembre 2019

Sicurezza nei condomini

Dispositivi di sicurezza

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Condòmini, assemblea, amministratore: quanti attori di cui tenere conto mentre vogliamo solo proteggere casa nostra ed i nostri affetti!

Perché dovremmo preoccuparci di discutere con loro i nostri dispositivi di sicurezza?

L’esistenza stessa di questi dispositivi impatta sulle vite e sulle proprietà di chi ci sta intorno, e per questo ci sono limiti su ciò che è possibile o non possibile fare.

La scorsa settimana abbiamo affrontato per prime le protezioni meccaniche: portoncino blindato, inferriate, serrande metalliche.

Michele Donati
 
Leggi …
 

29 agosto 2019

Infosicurezza.

Sicurezza negli appartamenti

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Termina l’estate, la città si ripopola e ci troviamo un’altra volta gomito a gomito negli spazi comuni. Strada, lavoro, soprattutto in alcune nostre case, almeno chi abita in condominio, dove la prossimità di abitazioni private e la presenza di spazi comuni contrappongono spesso i pur legittimi desideri degli occupanti.

Mai sentito lamentele per un vicino che ascolta musica a volume troppo elevato? Qualcuno che abbia atteso a lungo l’ascensore perché un vicino ha avuto bisogno di qualche minuto per lasciarlo libero?

Piccoli esempi, chiunque viva in condominio sa che può accadere di molto peggio: le liti sono un pericolo sempre presente ed attuale.

Michele Donati
 
Leggi …
 

11 luglio 2019

Bullismo

 

3 luglio 2019

Bullismo

 

20 giugno 2019

Bullismo

 

6 giugno 2019

Bullismo

 

11 aprile 2019

Incidenti stradali

 

5 aprile 2019

Videogiochi