Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSicurezza - Diogene Annunci Economici Forlì


5 ottobre 2020

Regolamento di Polizia Urbana e di Civile Convivenza

Approfondimenti

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Cominciamo ad approfondire il tema del Regolamento di Polizia Urbana e di Civile Convivenza, nella sua stesura definitiva, e lo affrontiamo dal fondo: art. 65.

Confrontiamo il volume del Regolamento forlivese con quello di alcuni altri Comuni, questo ci darà già alcune indicazioni sulla struttura e sulla intenzione del redattore.

Il Comune di Milano chiude il suo Regolamento di Polizia Urbana all’art. 166 (fonte: fonte: sito istituzionale del Comune) denotando sicuramente una maggiore “bulimia normativa”: un apparente bisogno di definire con regole ogni aspetto possibile o pensabile della vita, che ottiene due ordini di risultati: da un lato, non arriva mai a definire tutto ciò che potrebbe accadere, dall’altro complica notevolmente la consultazione degli atti normativi e li rende meno funzionali per il cittadino, per gli accertatori e per l’ente.

Michele Donati
 
Leggi …
 

21 settembre 2020

Il nuovo Regolamento di Polizia Urbana e di Civile Convivenza.

Un ordine alle prescrizioni del vivere civile in città

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Dieci lunghe ore di dibattito, proteso ad arco tra due giornate. Due sindaci, due giunte, due consigli comunali. Tre anni.

Tanto ci è voluto perché la città di Forlì partorisse, dopo 56 anni di servizio, il nuovo Regolamento di Polizia Urbana e di Civile Convivenza.

Prima domanda ricevuta: “Serviva davvero, adesso, una legge nuova con nuovi obblighi e divieti?” Rispondo con facilità: non è una nuova legge, ma l’aggiornamento (più che doveroso) di un regolamento già esistente.

Secondo commento: “Ci voleva una giunta di destra per affrontare questi argomenti!” Declinato in positivo: “finalmente qualcuno che se ne occupa dopo anni di comunisti lassisti” o in negativo “questi fascisti hanno in mente solo di dare regole”.

Michele Donati
 
Leggi …
 

7 settembre 2020

Ritorno a scuola

Una nuova normalità?

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Finalmente si torna a scuola! Forse davvero questo è il primo passo del tanto atteso ritorno alla normalità.

Ricordiamo però, con le parole dell’assessore Casara, rilasciate in un’intervista ai primi di settembre, che dobbiamo tutti “costruire una nuova normalità assieme, […] nuova e diversa da quella precedente”.

Di cosa sarà fatta questa nuova normalità? Di attenzione, sicuramente, di rispetto nei rapporti tra le persone, perché ci sarà chi, anche dopo la fine dell’emergenza, non si sentirà a suo agio nello stringere troppo calorosamente le mani, nell’abbracciare, nel baciare persone che sono quasi sconosciute.

Ognuno deve avere la libertà di mantenere la distanza che ritiene giusta per sé, nei rapporti con gli altri.

Michele Donati
 
Leggi …
 

31 agosto 2020

Covid-19

Parliamo di vaccini

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Ci siamo salutati parlando di vaccini, riprendiamo parlando dei contagi. Covid-19 protagonista indiscusso del 2020!

Crescono i contagi, si anima nuovamente il dibattito: “Apriamo tutto!”, “No, chiudiamo tutto!”. Al centro del campo, noi: ignoranti, moderati, curiosi di capire cosa succederà. Pronti a fare la nostra parte, se e quando dovesse servire.

Attuali positivi, ventimila, anzi, quasi ventuno (dati al 26 agosto), cifra paragonabile al 15 marzo, in pieno Lock-Down.

Eppure siamo tutti liberi, in giro, frequentiamo bar, ristoranti, negozi, spiagge…

Siamo diventati tutti matti?

Eravamo impazziti a marzo?

Michele Donati
 
Leggi …
 

13 luglio 2020

Covid 19

Seguiamo la giusta informazione e teniamo le difese alte

La prima lezione per un aspirante giornalista è imparare a scrivere in modo semplice, senza paroloni e costruzioni complicate.

ChAdOx1 nCoV-19.

Quando l’ho letta per la prima volta ci sono volti alcuni minuti solo per capire come pronunciarla (credo sia qualcosa tipo ciadox uno encov diciannove).

Forse non ho imparato bene la prima lezione, però questa parola diventerà (speriamo) estremamente importante per i mesi a venire.

Michele Donati
 
Leggi …
 

3 giugno 2020

Tutti pronti per le vacanze?

Siamo finalmente arrivati a giugno: le scuole chiudono (anche la versione telematica, croce e delizia di insegnanti e studenti da febbraio ad oggi), si allungano le giornate ed il sole…
 

20 maggio 2020

Sicuri ai tempi del Covid-19: cosa, come, quando e con chi

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza. Ci siamo salutati chiedendoci se il Sars-Cov-2 fosse una terribile minaccia alla salute pubblica o solo un’influenza mediaticamente gonfiata. Erano i primi di marzo. Le scene…
 

21 febbraio 2020

Noi e Loro

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza. Le cronache di questi giorni presentano di molte novità: c’è chi propone l’idea di un Sindaco d’Italia, vediamo l’apertura del processo per la morte di…
 

6 febbraio 2020

Egoismo cognitivo

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza. Ci siamo lasciati, una settimana fa, parlando di egoismo cognitivo e delle distorsioni che può creare, concentrando tutta la nostra attenzione su un solo particolare…
 

23 gennaio 2020

Effetto Tunnel

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza. Metti caso, una mattina, di fretta. Sarà capitato a molti: ti trovi in strada, al volante, con uno o più bambini nei seggiolini posteriori le…
 
Mostra altri