Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSicurezza - Diogene Annunci Economici Forlì


9 novembre 2018

Alimenti al sicuro

Meno rischi per i tuoi cibi

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Abbiamo lasciato alcune domande aperte riguardo a ciò che mangiamo.

Possiamo ridurre i rischi legati al cibo: trattarlo e conservarlo correttamente, consumarlo nei giusti tempi.

Prima regola è l’igiene: dalla lavorazione delle materie prime fino al consumo, evita la contaminazione. Igiene e pulizia di: piano di lavoro, strumenti ed utensili, mani che lavorano.

La conservazione è tema cardine: esistono molti buoni metodi di conservazione, ne analizziamo alcuni.

I metodi fisici sfruttano: temperatura (bassa o alta), disidratazione o alterazione dell’atmosfera (sottovuoto) per conservare i cibi; i metodi chimici combinano sostanze agli alimenti e possono essere naturali (sale, zucchero) o artificiali (coloranti e conservanti), i metodi biologici utilizzano microorganismi innocui per proteggere i cibi dall’effetto di quelli nocivi (fermentazioni).

Michele Donati
 
Leggi …
 

2 novembre 2018

Nutrirsi bene.

La certezza del buongusto.

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Leggiamo tutti in questi giorni delle vicende che hanno animato la città di Predappio. Le polemiche si diffondono, gli uni difendono la libertà di espressione, gli altri la difesa dei valori sui quali è fondata la nostra Costituzione e le disposizioni in essa contenute.

Personalmente preferisco parlare di una caratteristica che in questo periodo trovo carente in tutti gli schieramenti politici: il buongusto.

Michele Donati
 
Leggi …
 

25 ottobre 2018

Infosicurezza

Sicurezza in Italia

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Stamattina sono rimasto colpito da un giornale cittadino online: le prime quattro notizie, in ordine, erano: incidente mortale in via Bertini (invasione di carreggiata), nuovo furto con spaccata in un importante negozio di biciclette (ultimo precedente, stesso negozio, il 6 ottobre), incendio domato dai Vigili del Fuoco a san Martino, protesta della polizia penitenziaria per l’ennesima aggressione subita da detenuti.

Michele Donati
 
Leggi …
 

18 ottobre 2018

Infosicurezza

I pericoli dell'elettricità

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Il tema anche oggi è  legato alla prevenzione: dopo gas e fiamme,  affrontiamo i pericoli dell’elettricità.

L’energia elettrica è una forma molto più sicura e pulita di altre (ad esempio i gas naturali e le fiamme da essi prodotte) se impariamo a rispettarla ed utilizzarla correttamente.

Ogni impianto elettrico domestico dovrebbe essere controllato almeno una volta ogni dieci anni: se l’impianto di casa non è stato toccato da alcun elettricista nell’ultima decade, è giunto il momento per contattarne uno, almeno per un controllo delle dotazioni di sicurezza e dello stato generale dell’impianto.

Michele Donati
 
Leggi …
 

12 ottobre 2018

Infosicurezza

 

21 settembre 2018

Infosicurezza

 

14 settembre 2018

Infosicurezza

 


30 agosto 2018

Infosicurezza

 

13 luglio 2018

Infosicurezza