Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì


6 dicembre 2019

A Natale regala il libro “Sguardi dall’India

. Il viaggio continua” e contribuisci al progetto Sorrisi dal Mondo

A 14 anni dall’uscita del primo volume, la fotografa Paola Foggetti ripropone un libro dedicato all'India e alla sua infanzia in grave difficoltà, destinataria dell'attività solidaristica del sodalizio “Sorrisi dal mondo”. “Sguardi dall'India... Il viaggio continua” (L'Almanacco Editore), torna quindi dopo la prima edizione, proposta allora per sostenere un progetto post tsunami. Il volume, presentato ufficialmente lo scorso 29 novembre, propone pensieri, poesie e le fotografie scattate durante i viaggi nelle missioni delle suore nell’India del Sud. Il ricavato della distribuzione del libro (10 euro) andrà interamente a finanziare tre progetti.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

29 novembre 2019

Presentazione del libro “Forlì. Guida al cuore della città” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, foto di Fabio Casadei, coordinamento editoriale a cura d

Giovedì 5 dicembre 2019, ore 20.45 Sala Don Bosco, via L. Ridolfi 29, Parrocchia Cappuccinini, Forlì

Interverranno gli autori che illustreranno la nuova guida del centro storico di Forlì mentre Fabio Casadei presenterà una proiezione delle foto da lui scattate e pubblicate all’interno della guida.

Al termine verrà offerto a tutti i partecipanti un piccolo rinfresco con ciambella e vino.

 

Nel 2012 uscì la grande “Forlì. Guida alla Città”, ottenendo un lusinghiero successo, tanto che, solo pochi mesi dopo, venne realizzata una ristampa. Ora, proseguendo nel lavoro di divulgazione e di stimolo alla conoscenza della città che gli autori, Marco Viroli e Gabriele Zelli portano avanti oramai da molti anni, esce Forlì. Guida al Centro Storico. Questa nuova pubblicazione, aggiornata rispetto alla precedente, è agile ed essenziale e si propone di guidare il turista, lo studente o il semplice curioso attraverso le antiche vie della città, tra austeri palazzi che celano al loro interno vere e proprie meraviglie, musei, chiese e, perché no, parchi pubblici che sono un patrimonio di natura e di cultura. Partendo dai Musei San Domenico, il lettore viene accompagnato dapprima nella parte più antica di Forlì, l’attuale corso Garibaldi, che ci fornisce, assieme alle viuzze adiacenti, la lettura dell’assetto urbanistico medievale.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

22 novembre 2019

Sala Don Bosco, via L. Ridolfi 29, Parrocchia Cappuccinini, Forlì

Giovedì 5 dicembre 2019, ore 20.45

Presentazione del libro “Forlì. Guida al cuore della città” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, foto di Fabio Casadei, coordinamento editoriale a cura di Alessandro Cogoli ed edito da Diogene Books.

Interverranno gli autori che illustreranno la nuova guida del centro storico di Forlì mentre Fabio Casadei presenterà una proiezione delle foto da lui scattate e pubblicate all’interno della guida.

Al termine verrà offerto a tutti i partecipanti un piccolo rinfresco con ciambella e vino.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

8 novembre 2019

Le stragi nazifasciste dell’estate del 1944: 21 agosto, l’eccidio del Fornace Bisulli di Meldola

Tratto dal libro di prossima uscita “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” volume 4 di Marco Viroli e Gabriele Zelli (Il Ponte Vecchio, 2019)

Tra le stragi nazifasciste che hanno avuto luogo sul territorio forlivese nella terribile estate del 1944 va ricordata quella del 26 luglio, di cui abbiamo scritto nel nostro libro I giorni che sconvolsero Forlì. 8 settembre 1943-10 dicembre 1944 (Il Ponte Vecchio, 2014). Quel giorno, a Pievequinta, dieci uomini furono fucilati come rappresaglia per l’avvenuta uccisione a Carpinello di un caporalmaggiore dell’esercito germanico in circostanze mai del tutto chiarite. Le dieci vittime furono prelevate a Forlì dal Carcere circondariale di via della Rocca e dalla prigione del Sichereitsdienst (SD) delle SS tedesche in viale Salinatore.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

24 ottobre 2019

Due estratti dal libro di prossima uscita “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume4” di Marco Viroli e Gabriele Zelli (Il Ponte Vecchio, 2019)

Buona Lettura

Il terribile inverno del 1496 in Romagna tra meteoriti,

carestia e sifilide

L’inverno del 1496 in Romagna fu particolarmente rigido, piovoso e con nevicate tanto abbondanti da bloccare le persone all’interno delle proprie abitazioni.
Il 26 gennaio di quell’anno, alle 14 circa, nella collina di Valdinoce, ora frazione del comune di Meldola, sullo spartiacque tra i torrenti Voltre e Borello, cadde un grosso meteorite, come raccontano Andrea Bernardi, detto Novacula, nelle cronache forlivesi dall’anno 1476 al 1517, e Giuliano Fantaguzzi nelle sue cronache cesenati.
 

Marco Viroli
 
Leggi …
 

17 ottobre 2019

La casa editrice Diogene Books presenta il libro “Nello Forlivesi. Diario di prigionia”

Diogene Books editore ha pubblicato in questi ultimi anni alcuni libri di interesse generale, tra cui va certamente ricordata “Forlì. Guida alla città” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, uscita…
 

20 settembre 2019

75 anni fa le stragi nazifasciste dell’estate del 1944

Dopo aver dedicato due numeri di mentelocale alla strage nazifascista del Carnaio (25 luglio 1944), è opportuno tornare indietro di tre giorni in quella terribile estate di 75 anni fa…
 

6 settembre 2019

75 anni anni fa le stragi nazifasciste

Continua, su questo numero di “mentelocale”, il terribile racconto della Strage del Carnaio, avvenuta martedì 25 luglio 1944, a opera delle truppe naziste e filonaziste. L’eccidio del Carnaio è ricostruito…
 

27 agosto 2019

75 anni fa le stragi nazifasciste

Questa estate sono ricorsi i 75 anni dal passaggio della Linea Gotica nei monti dell’Appennino romagnolo. Con gli Alleati che premevano da sud, i tedeschi in ritirata, pressati anche dai…
 

19 luglio 2019

Tempio Malatestiano

Da tempo sostengo che la storia e le bellezze artistiche della nostra Romagna andrebbero rivalutate e fatte oggetto di percorsi che potrebbero attirare turisti da ogni parte d’Europa e non…
 
Mostra altri