Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì


11 gennaio 2019

Il 16 gennaio 1925, mentre tornavano da scuola, quattro bambini furono investiti e uccisi da un autocarro.

Entro il 2019 sarà completato il restauro del monumento di De Cupis a ricordo della tragedia

Lungo via Firenze, a circa tre chilometri da Forlì in direzione di Castrocaro, all’incrocio con via delle Chiaviche, si trova il monumento votivo realizzato dell’architetto-scultore Roberto De Cupis. Come abbiamo ricordato in più occasioni, il 16 gennaio ricorre il triste anniversario del tragico incidente stradale, uno dei primi, che scosse profondamente l’opinione pubblica cittadina, poiché vittime furono quattro bambini al rientro a casa da scuola.
Scriveva il giorno seguente il «Il Popolo di Romagna»: «Un autocarro condotto da Bianchini Aldo ha investito un gruppo di scolari uccidendone due sul colpo, Bertini Domenico e Campani Maria, due in ospedale, Bandini Paola (sorella del celebre Ilario, ndr) e Monti Antonio. Bertini Aldo è rimasto ferito. Corteo funebre per Forlì fino al cimitero di Villa Rovere».

 

Marco Viroli
 
Leggi …
 

14 dicembre 2018

La Romagna sotto l’albero 2018

A NATALE REGALA UN LIBRO A KM ZERO

Per tutti noi che amiamo il profumo della carta stampata, per tutti noi che abbiamo le case invase da pile di volumi, per tutti noi che viviamo di storie ed emozioni, il libro resta sempre uno tra i regali più graditi. C’è un libro adatto a ogni persona, basta sceglierlo non solo con la testa, ma soprattutto con il cuore.
Per fare ordine tra le tante uscite librarie del 2019, ecco per voi il nono appuntamento con “La Romagna sotto l’Albero”, la lista dei consigli di Natale di mentelocale che cerca di darvi conto delle principali uscite editoriali “a chilometro zero”: libri scritti da nostri conterranei, stampati in Romagna o che hanno come argomento la nostra amata terra, in gran parte editi da piccole case editrici locali.

 

Marco Viroli
 
Leggi …
 

30 novembre 2018

“Un Anno d’Arte per una Vita di Solidarietà. 12 artisti insieme per una buona azione”

Martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 18.30

L’Associazione “Gli Elefanti”, con il patrocinio
del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena
è lieta di invitare tutta la cittadinanza alla presentazione
del Calendario 2019:

“Un Anno d’Arte per una Vita di Solidarietà.
12 artisti insieme per una buona azione”

che si terrà martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 18.30
presso la Sala della Ex Circoscrizione 1,
Piazzale Foro Boario 7, Forlì.

Per acquistare copie del calendario è possibile contattare il 339 7028348. I proventi delle vendite andranno devoluti al Centro di Aiuto allo Studio per le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento-DSA.
PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO “GLI ELEFANTI” 2019

 

Marco Viroli
 
Leggi …
 

17 novembre 2018

Inaugurazione del resturo della lunetta della Chiesina della Madonna del Fuoco

Sabato 1 dicembre ore 11.00

Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 11.00, presso la Chiesina del Miracolo, via Leone Cobelli 8, Forlì, verrà presentato il restauro del dipinto murale posto sopra la porta di accesso del luogo di culto raffigurante “Il miracolo dell’incendio” .
L’opera  versava in stato di grave degrado e furono Marco Viroli e Gabriele Zelli a evidenziare pubblicamente la necessità di salvarla. L’appelloin questo caso non è caduto nel vuoto ed è stato raccolto dai clubs service forlivesi. L’intervento, infatti, è stato finanziato dai clubs Lions Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Giovanni de’ Medici, Forlì-Cesena Terre di Romagna e dal Rotary Club, ed è stato eseguito da Andrea Giunchi e Azzurra Piolanti del Laboratorio di restauro Giunchi Andrea.

 

Marco Viroli
 
Leggi …