Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì


21 febbraio 2020

Lo Zodiaco. Astri, Dèi, Miti, Gemme. La cultura millenaria degli uomini sul grande schermo del cielo stellato.

Nel suo nuovo libro Maria Pia Fabbri ripercorre la storia dell’astrologia

È uscito per la casa editrice Il Ponte Vecchio, l’ultima fatica di Maria Pia Fabbri: “Lo Zodiaco. Astri, Dèi, Miti, Gemme”. Nel suo libro la Fabbri si è abbandonata ad una avventura infinita: quella di riconvocare i miti e le leggende dell'uomo, qui assunto sotto tutte le latitudini, dall'Occidente colmo di mitografie all'Oriente misterioso e sognante nelle intensità del suo spirito religioso. Più precisamente ha interpellato la cultura plurimillenaria dell'uomo quale si è espressa nell'affascinante complesso dei miti e degli Dèi e quale si è fissata nel grande libro del cielo, regno e dominio delle costellazioni misteriose e remote che - per credenze immutate, pur nel trascorrere dei secoli, e per chissà quale improbabile potenza - paiono determinare e regolare la nostra vita: una ricerca che non dimentica di richiamare anche la mitografia delle pietre preziose e i loro occulti poteri. In questi orizzonti, tra religioni e filosofie, storie di eroi e di Dèi, favole mitologiche e pure e semplici superstizioni, quel che si rivela è la favolosa ricchezza della nostra cultura e della nostra storia millenaria, in un viaggio senza confini, come gli infiniti perimetri astrali dei quali in ogni pagina si nutre.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

6 febbraio 2020

“Ulisse. L’arte e il mito”

Al via la quindicesima grande mostra ai Musei San Domenico

La prossima grande mostra ospitata ai Musei San Domenico di Forlì, la quindicesima in ordine di tempo, avrà come soggetto “Ulisse. L’arte e il mito” e sarà possibile ammirarla dal 15 febbraio al 21 giugno. La mostra che i Musei San Domenico di Forlì propongono per il 2020 è di quelle che solo i grandissimi musei internazionali sanno programmare. La sfida è confermare il grande livello espositivo che in 15 anni Forlì ha saputo creare, grazie alla forza propulsiva e culturale della Fondazione Cassa dei Risparmi e alla regia di Gianfranco Brunelli, che dei progetti espositivi della Fondazione è il responsabile.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

24 gennaio 2020

Forlì

Città universitaria d’arte e cultura

Un’opera al mese - Forlì 2020
Alla scoperta dei capolavori dei Musei Civici e dei Palazzi Forlivesi

Dal 31 Gennaio al 18 Dicembre 2020 nove appuntamenti
per conoscere più approfonditamente il nostro patrimonio artistico

Marco Viroli
 
Leggi …
 

10 gennaio 2020

Angelo Ranzi e Roberto Casadio

Tra la fine del 2019 e i primi giorni del 2020, Forlì e la Romagna hanno perso due grandi uomini e due importantissimi artisti

Angelo Ranzi è scomparso il 5 novembre 2019, all'età di 89 anni. Ha lasciato un patrimonio di opere sconfinato e un ricordo indelebile nel cuore di chi l'ha conosciuto

La scomparsa di Angelo Ranzi ha privato Forlì di uno dei suoi artisti migliori, nonché di un cittadino esemplare. Un uomo modesto e sensibile, disponibile e affabile, sempre pronto al confronto con l’umiltà e la semplicità che lo contraddistinguevano. Nel 2012 illustrò magistralmente il volume “Il Paradiso di Dante”, curato dal compianto Andrea Brigliadori.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

13 dicembre 2019

Letture sotto l'albero

Regala un libro a Natale

Per un Natale di letture indimenticabili, dedicate a chi ama la storia e la cultura di Forlì e della Romagna e a chi ama la poesia.

Marco Viroli
 
Leggi …
 

6 dicembre 2019

A Natale regala il libro “Sguardi dall’India

A 14 anni dall’uscita del primo volume, la fotografa Paola Foggetti ripropone un libro dedicato all'India e alla sua infanzia in grave difficoltà, destinataria dell'attività solidaristica del sodalizio “Sorrisi dal…
 

29 novembre 2019

Presentazione del libro “Forlì. Guida al cuore della città” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, foto di Fabio Casadei, coordinamento editoriale a cura d

Interverranno gli autori che illustreranno la nuova guida del centro storico di Forlì mentre Fabio Casadei presenterà una proiezione delle foto da lui scattate e pubblicate all’interno della guida. Al termine…
 

22 novembre 2019

Sala Don Bosco, via L. Ridolfi 29, Parrocchia Cappuccinini, Forlì

Presentazione del libro “Forlì. Guida al cuore della città” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, foto di Fabio Casadei, coordinamento editoriale a cura di Alessandro Cogoli ed edito da Diogene…
 

8 novembre 2019

Le stragi nazifasciste dell’estate del 1944: 21 agosto, l’eccidio del Fornace Bisulli di Meldola

Tra le stragi nazifasciste che hanno avuto luogo sul territorio forlivese nella terribile estate del 1944 va ricordata quella del 26 luglio, di cui abbiamo scritto nel nostro libro I…
 

24 ottobre 2019

Due estratti dal libro di prossima uscita “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume4” di Marco Viroli e Gabriele Zelli (Il Ponte Vecchio, 2019)

Il terribile inverno del 1496 in Romagna tra meteoriti, carestia e sifilide L’inverno del 1496 in Romagna fu particolarmente rigido, piovoso e con nevicate tanto abbondanti da bloccare le persone all’interno delle…
 
Mostra altri